Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Comune di Arco | «Studi di genere»: venerdì la tavola rotonda

Comune di Riva del Garda

venerdì 4 marzo 2022 h17:00


Si tiene venerdì 4 marzo all’auditorium di Palazzo dei Panni con inizio alle 17 la tavola rotonda di presentazione della nuova sezione «Studi di genere» della biblioteca civica «Bruno Emmert», evento che inaugura il calendario di proposte per la Giornata internazionale della donna. Intervengono Beatrice Carmellini (Mnemoteca del Basso Sarca), Elisa Bellé (Centre d'études européennes et de politique comparée di Sceiences Po, Paris, in videoconferenza su «L'altra rivoluzione: dal sessantotto al femminismo») e Roberta Giovanna Arcaini (Soprintendenza per i beni culturali della Provincia di Trento, su «Mantenere memoria: tra conoscenza, riconoscimento e riconoscenza»). Prenotazione (obbligatoria) chiamando il numero 0464 516115 o scrivendo all’indirizzo biblioteca@comune.arco.tn.it.

La nuova sezione dedicata agli studi di genere, novità della biblioteca civica «Bruno Emmert», nasce dalla generosità di Silvia Cazzolli, che ha voluto donare la ricca collezione di scritture di donne raccolta dalla madre Miriam Bazzanella, anima del Collettivo femminista Basso Sarca, durante un’intera vita di impegno appassionato. Ai circa 400 libri della donazione, selezionati nel corposo lascito di quasi 900, la biblioteca di Arco ne ha aggiunto una sessantina già posseduti e inerenti gli stessi argomenti, ovvero diritti della donna, femminismo e più in generale questioni di genere. Inoltre, anche la famiglia di Franca Maceri (che come Miriam Bazzanella faceva parte del Collettivo femminista Basso Sarca) ha aderito all’iniziativa, donando i libri di Franca, che saranno presto catalogati. Alla realizzazione del progetto ha partecipato attivamente la Mnemoteca del Basso Sarca. La nuova sezione occupa due scaffali nella sala principale della biblioteca. I libri sono liberamente consultabili e disponibili al prestito.

La raccolta
La raccolta risulta particolarmente preziosa per i testi sulla questione femminile, pubblicati dagli anni Settanta fino al 2015, che testimoniano uno scorcio di storia dei movimenti e della coscienza femminile in quasi cinquant'anni, oltre che la formazione intellettuale di una attivista del movimento femminista. È composta di romanzi, saggi e riviste. I romanzi, dagli anni Sessanta agli Ottanta, si caratterizzano per avere al centro del racconto una figura femminile scontenta della propria condizione sociale. Le autrici sono donne diventate punto di riferimento per una bibliografia femminista. Tra le più importanti, Virginia Woolf, Hannah Arendt, Simone de Beauvoir, Marguerite Duras, Elsa Morante, Alda Merini, Christa Wolf, Simone Weil, Dacia Maraini, Anais Nin, Marcela Serreano, Lidia Ravera, Emily Dickinson, Rossana Campo, Cristina Campo, Maria Zambrano, Nadia Fusini, Wanda Tommasini. Tra i saggi, ce ne sono di storia, di storia della donna e sociologici sulla storia del femminismo e sui movimenti del Sessantotto. Ma anche su vari aspetti legati alla donna, dall’educazione alla spiritualità, dal sesso al rapporto madre-figlia. Inoltre, una parte importante è composta da libri del periodo storico in cui si è sviluppato il femminismo, pubblicati o scritti da collettivi femministi e da gruppi intellettuali femminili, e da libri culto del periodo femminista. Tra le riviste, molti numeri di DWF, Donna Woman Femme (poi Nuova Donna Woman Femme), rivista internazionale di studi antropologici storici e sociali sulla donna (dal 1976 fino al 2007).

Ufficio stampa dei Comuni di Arco e di Riva del Garda

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla