CULTURA | LIBRI E AUTORI | INCONTRO | WORKSHOP | SEMINARIO | TRENTO
Incontri, conferenze e attività per ricordare il grande scienziato ed il suo contributo all'umanità attraverso la teoria dell'evoluzione.
Anche nel 2022 il MUSE - Museo delle Scienze aderisce infatti al Darwin Day ovvero un'iniziativa che a livello internazionale si tiene il giorno della nascita di Charles Darwin.
«Tema centrale dell'edizione 2022 del MUSE, che si svolgerà in tre giornate, l’11,12 e 24 febbraio sarà l'evoluzione in senso lato, intesa quindi non solo come cambiamenti e adattamenti delle diverse specie, ma anche come trasformazione e mutamento del rapporto tra essere umano e altri animali a livello culturale ed empatico».
Il programma
Venerdì 11 febbraio alle 18 - Evento gratuito solo online sulla pagina Facebook MUSE
Umani sotto la lente. Come una primatologia studia i comportamenti umani - con Virginia Pallante, primatologa e ricercatrice presso il Netherlands Institute for the Study of Crime and Law Enforcement, Università di Amsterdam.
Altruismo ed empatia sono comportamenti che i primati, umani e non, condividono, probabilmente ereditati da un progenitore comune. E allora perché non utilizzare i metodi usati nello studio del comportamento di bonobo, scimpanzé e macachi per cercare di capire i comportamenti altruistici messi in atto dagli osservatori che assistono a un conflitto anche tra umani?
Sabato 12 febbraio dalle 15 alle 19 - MUSE Trento
Darwin day party
Un pomeriggio di attività in museo per le famiglie, e non solo, dedicate all’evoluzione e ai suoi dilemmi. Corner con reperti e piccoli giochi nelle sale espositive, un divertente quiz a tempo per mettersi alla prova, una lettura per i più piccoli e un laboratorio musicale per divertirsi a comporre un breve brano a tema.
Prenotazione consigliata sul sito www.muse.it - Entrata ridotta a 7 euro dalle 15.
Giovedì 24 febbraio alle 20.45 - MUSE Trento e diretta streaming sulla pagina Facebook MUSE
Darwin comes to town. Città e fauna in evoluzione - con Andrea Monaco, faunista dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) che si occupata della gestione della fauna in contesti urbani, e con Menno Schilthuizen, biologo evoluzionista e divulgatore, autore del libro divulgativo “Darwin va in città. Come la giungla urbana influenza l'evoluzione”. Modera Elisabetta Curzel, giornalista scientifica.
Sempre più frequentemente troviamo specie selvatiche nei pressi o addirittura ben insediate nelle nostre città. Cosa significa per noi rapportarci a questa nuova convivenza? E come agisce la spinta evolutiva dell’ambiente urbano su queste specie?
Ne parleremo
Evento gratuito in presenza, prenotazione obbligatoria.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!