Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Regione T-AA | La regione sostiene gli Istituti culturali delle minoranze linguistiche

Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol 

mercoledì 2 febbraio 2022 h15:45


La Giunta regionale ha approvato nella seduta odierna, su proposta dell‘Assessore alle minoranze linguistiche Manfred Vallazza, i finanziamenti annui a favore degli istituti culturali ladini „Micurá de Rü“ e „Majon de Fascegn“, dell’Istituto cimbro, dell’Istituto culturale mocheno e del „Comun General de Fascia“.
La Regione Trentino – Alto Adige/Südtirol sostiene infatti enti, associazioni e istituti operanti per la tutela e la promozione dei gruppi linguistici minoritari.
L’istituto culturale ladino „Micurá de Rü“ rappresenta il principale punto di riferimento per la lingua e cultura ladina in Alto Adige.
“Il sostegno finanziario è fondamentale affinché gli istituti culturali possano svolgere la propria attività nell’interesse delle minoranze, attività che contribuisce in maniera sostanziale alla convivenza sociale e alla ricchezza culturale – afferma l’assessore Manfred Vallazza – Lingua e cultura sono aspetti basilari della nostra regione e devono essere tutelate”.

La tutela delle minoranze linguistiche trova il suo fondamento nell’autonomia, che ha come obiettivi primari il mantenimento delle specificità etniche e la promozione dello sviluppo culturale ed economico.
La Giunta regionale si propone di valorizzare integralmente la cultura dei gruppi linguistici minoritari insediati nel territorio, portando avanti la collaborazione tra le Province. Gli enti locali e gli istituti culturali perseguono quale scopo prioritario quello di preservare la lingua e cultura delle minoranze.
“La Regione ritiene importante sostenere le attività degli istituti culturali delle varie minoranze linguistiche, che svolgono un ruolo decisivo per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della popolazioni”, conclude Vallazza.

Le Province autonome di Trento e Bolzano sono in prima linea nella tutela delle minoranze e rappresentano un esempio da seguire per quanto riguarda il riconoscimento e la promozione delle minoranze linguistiche e della diversità culturale all’interno dei rispettivi territori.

Ufficio stampa Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol 

Manfred Vallazza
Manfred Vallazza

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla