ARTE | MOSTRE | VALLE DELL'ADIGE | TRENTO
Fino al 6 febbraio 2022 a Le Gallerie di Trento c'è la mostra “Giro della Via Lattea. Culture e storie di (stra)ordinari allattamenti”.
A darle vita sono quaranta caselle e altrettanti temi riassunti in semplici lemmi (Dea Madre, miti, archetipi, modelli, balie, ausili, cuccioli) per «una sorta di gioco dell'oca - spiegano gli organizzatori - in cui le varie tappe possono essere percorse in successione o affidandosi all'imprevedibilità dei dadi, quale rappresentazione allegorica dell'incertezza che, ieri come oggi, ha contrassegnato e contrassegna la vita dei neonati».
Un percorso espositivo curato da Emanuela Renzetti e Rodolfo Taiani che, sottolineano i promotori «offre molteplici suggestioni sull'evoluzione e la trasformazione nel tempo di interpretazioni e atteggiamenti culturali nei confronti dell'allattamento ma anche del latte quale alimento indispensabile alla sopravvivenza nella prima infanzia.
L’universo del latte oscilla tra la fisicità di stereotipi che ogni cultura tramanda e il mistero che ammanta questa secrezione esclusivamente femminile. Quasi ogni religione ha sacralizzato la maternità, l’iconografia cattolica ha diffuso il culto delle madonne e dei santi del latte, mentre modelli altri sono stati proposti da un’iconografia ‹laica› attraverso la produzione artistico-letteraria e una comunicazione sempre più invasiva e pervasiva».
La vicenda dell’allattamento è qualcosa di affascinante e complesso quanto la storia della vita stessa. La sua rappresentazione odierna è frutto della secolare stratificazione di valori e significati dalla quale scaturiscono le diverse percezioni evocate dall'immagine del latte materno.
Una mostra infine che, come affermano i curatori «ha sicuramente un intento ambizioso: quello di dar conto in uno spazio relativamente ristretto di millenni di storia. Ne è nata una proposta inevitabilmente densa e articolata, ma che crediamo possa, proprio per questo, offrire a un vasto pubblico ampi spunti di interesse tanto diversi quanto insospettati».
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00.
Ingresso libero – Necessario green pass.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!