Eventivai alla lista eventi

News & Blog

S. MARTINO DI CASTROZZA


Il salotto culturale delle Dolomiti: DolomitIncontri

Eventi trentini


La Rassegna DolomitIncontri è il salotto culturale più longevo del Trentino: nata a San Martino di Castrozza, ai piedi delle omonime Dolomiti, con il nome di “Incontri con l’autore”, è organizzata dal 1986 dall’Azienda per il Turismo locale e da allora ogni estate ha avuto l’onore e privilegio di ospitare illustri intellettuali, scrittori e giornalisti della migliore scena culturale italiana.
«Dal 2011 in occasione del suo 25° compleanno - spiegano gli organizzatori - l’iniziativa ha preso il nome di DolomitIncontri, in omaggio all’impareggiabile scenografia offerta dalle Pale di San Martino. Contestualmente le nostre eleganti Dolomiti da splendida cornice della rassegna sono diventate parte del dipinto. Da sempre, tuttavia, la montagna è stata ambientazione fisica e metaforica di pagine immortali della letteratura: ne sono esempio il romanzo breve La Signorina Else di Arthur Schnitzler ambientato proprio a San Martino di Castrozza così come parte della produzione di Dino Buzzati, che alla nuda roccia delle Pale di San Martino ha dedicato corpo e anima».
Oggi come ieri i prestigiosi protagonisti della rassegna, arricchiscono le estati di San Martino di Castrozza e Primiero con appuntamenti d’autore di grande spessore - sottolineano i promotori. «DolomitIncontri è certamente un’interessante opportunità per i nostri graditi ospiti di apprezzare la viva voce e l’opera di scrittori, giornalisti, grandi alpinisti e personaggi fuori dall’ordinario ed è sua intenzione essere, innanzitutto, uno spazio accogliente nel quale passato, presente e futuro s’incontrano e si confrontano lasciando sempre aperte le porte al dialogo e al piacere della scoperta».


Nell’estate 2022 la rassegna giungerà alla sua 36^ edizione, pronta per accompagnare l’appassionato e fedele pubblico delle Pale di San Martino in un nuovo viaggio letterario; tanti gli appuntamenti che saranno proposti in un calendario, ancora in via di definizione, che come sempre accoglierà eccellenti personaggi del panorama culturale italiano e offrirà la possibilità di affrontare i temi più vari «attraverso i quali aprire lo sguardo alla contemporaneità e alle nuove sfide che il domani ci riserva».

Tutti gli appuntamenti si terranno a San Martino di Castrozza presso la sala Congressi del Palazzo Sass Maor alle 18.00.

Scopri il programma dell'edizione 2022

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla