TRENTO
Dal 2 al 5 giugno lo scoiattolo tornerà a colorare il capoluogo trentino grazie alle conferenze ed agli incontri che saranno organizzati - per il triennio '22-'24 - da Trentino Marketing e dal Gruppo 24 ORE.
Una manifestazione promossa dalla Provincia Autonoma di Trento con il contributo del comune di Trento e dell’Università di Trento che permetterà al capoluogo trentino di tornare ad essere - per 4 giorni - il punto di riferimento per l'economia. Come sempre lo farà attraverso l’incontro ed il dibattito dei protagonisti nazionali ed internazionali dell’ambito economico. Non mancheranno poi le istituzioni, le imprese e tanti esponenti del mondo accademico, filosofico e giornalistico... ma NON solo... per questa prima edizione targata Sole24 la novità è il "Fuori festival"... appuntamenti che "parlano" alle nuove generazioni...
Ascolta "A Trento per il "Fuori Festival" con il Festival dell'Economia!" su Spreaker.
Una quattro giorni imperdibile a cui, per dirla con qualche numero, prenderanno parte 9 Premi Nobel, oltre 75 esponenti del mondo accademico, 20 tra i più importanti economisti internazionali e nazionali, 26 rappresentanti delle più importanti istituzioni europee e nazionali, 36 relatori internazionali, oltre 30 tra manager e imprenditori di alcune delle maggiori imprese italiane e multinazionali a cui si aggiungeranno ben 10 ministri. A fare da leitmotiv alla XVII edizione del Festival dell'economia di Trento sarà, come sempre, un tema di strettissima attualità: "Dopo la pandemia, tra ordine e disordine".
Un evento dunque dal palinsesto dinamico ed innovativo che si aprirà ancora di più a cittadini e famiglie grazie al “FuoriFestival”: un calendario di incontri pensati per ispirare, dare forza a nuove idee, esplorare visioni inattese, formare e intrattenere in modo intelligente il pubblico degli studenti, dei giovani e delle famiglie.
Un "Fuori Festival" per menti "fuori dal comune" che ha come obiettivo quello di "Creare il futuro" attraverso eventi e incontri che si rivolgono alle nuove generazioni e alla loro capacità di concepire in modo nuovo la propria identità, la quotidianità, il modo di interagire, studiare, lavorare e comunicare, dando vita a visioni inedite.
Tre i filoni di questa prima edizione del format: "Cultura del creare", "I Visionari" e "Parole d'ordine" con laboratori destinati agli studenti di tutte le età e ai giovani talenti del futuro. «Assisteremo a talk e performance - aggiungono - con personaggi del mondodello spettacolo, influencer e giovani realtà imprenditoriali e infine scopriremo il vocabolario del futuro e azioni innovative per aprire nuovi orizzonti al proprio territorio ed al nostro pianeta».
Qualche esempio? Venerdì 3 giugno alle 19 spazio all'incontro "Artificial Aesthetics: AI, Design and Media" per capire come la nostra cultura, i media e le generazioni cambiano il modo in cui ci esprimiamo. Un confronto con Lev Manovich, docente presidenziale Università di New York, Gabriele Stabile, fotografo, Andrea Bianconi, artista, Don Joe, produttore musicale e Fabrizio Vagliasindi, Associate Partner Eupragma, Università IULM.
Stesso giorno, ma alle 21 largo all'intervista di Marta Cagnola al cantante Mahmood per "La creatività abbatte ogni barriera: incontro con Mahmood".
Sabato 4 giugno alle 21:30 è in calendario la serata-evento firmata Zelig, "L'Economia da ridere" che sarà un'occasione unica per assistere dal vivo al più famoso e longevo show comico della scena italiana. Quest'ultima, in programma sabato 4 giugno dalle 21:30 alle 22:30 vedrà salire sul palco dell'auditorium S. Chiara gli attori Raoul Cremona; Antonio Ornano; Ippolita Baldini; Vincenzo Albano; Vincenzo Comunale e Maurizio Lastrico.
Domenica 5 ad avviare il Fuori Festival alla conclusione saranno le riflessioni sul futuro con "Materia Futuro - nuove riflessioni sul domani": lo sguardo di accademici, divulgatori e Premi Nobel al mondo che verrà in programma dalle 12 alle 13 all'Itas Forum con Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS Guido Carli; Luca Beverina, Professore Ordinario di Chimica Organica all'Università Milano - Bicocca; Carlo Barbante, direttore dell’Istituto di Scienze Polari del CNR, professore ordinario nell’Università Ca’ Foscari di Venezia; Isabella Saggio, Genetista, La Sapienza Università di Roma; Daniel McFadden, Premio Nobel per l’economia 2000 e E. Morris Cox, Professor of Economics, Emeritus, University of California, Berkeley e Marco lo Conte, giornalista Il Sole 24 Ore.
L’ingresso in presenza a tutti gli eventi del Festival è gratuito fino ad esaurimento posti, non è prevista la prenotazione. è possibile seguire il Festival anche in diretta streaming
Gli appuntamenti del festival... li trovi tutti su Festivaleconomia.it!
I panel e gli interventi dei relatori sono promossi, organizzati e curati da: Altroconsumo; Confindustria Trento; Cooperazione Trentina; Consiglio Provinciale Giovani della Provincia di Trento; Eusalp – European Strategy for the Alpine Region; Fondazione Caritro; Fondazione Franco Demarchi; Fondazione Bruno Kessler; Fondazione Edmund Mach; Giovani Imprenditori del Terziario della Provincia di Trento; Hub Innovazione Trentino; Lilt Trento; OCSE; Trentino Sviluppo.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!