Venerdì 3 dicembre alle 9.30 nell’auditorium di Palazzo Paolo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
L’incontro pubblico “L’impatto delle relazioni euro-mediterranee sulle politiche interne degli stati membri dell’UE. Immigrazione e sicurezza” vedrà l’intervento anche di Benedetto Della Vedova, sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la Cooperazione internazionale (in collegamento online).
L’evento, che sarà in presenza, si svolgerà per lo più in lingua italiana.
L'iniziativa è pensata per aumentare le informazioni e lo scambio di idee tra mondo accademico e comunità locale (cittadinanza come persone che ricoprono cariche pubbliche) sui rapporti complessi tra le diverse sponde del Mediterraneo.
Al mattino ci si concentrerà soprattutto su “Il Mediterraneo: prospettive euro-atlantiche e mediorientali a confronto”. Nel pomeriggio si approfondirà, invece, il tema “L’Euro-mediterraneo nella geopolitica mondiale”.
La conferenza fa parte del progetto Namepes (North Africa Middle East Politics and EU Security), del Centro Jean Monnet di UniTrento, cofinanziato dall'Unione Europea e dall'Università di Trento, e diretto da Pejman Abdolmohammadi (Scuola di Studi internazionali dell'Ateneo).
L’ingresso è libero con prenotazione online entro le 12 di giovedì 2 dicembre con il modulo di adesione disponibile sulla pagina dell’evento
Il programma della conferenza.
Ufficio stampa Università di Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!