Le due aziende trentine si sono distinte per le tecnologie applicate alla sicurezza degli sciatori e ai servizi e dispositivi per la riabilitazione, anche da remoto.
Una giornata importante quella di oggi, mercoledì primo dicembre, per la PMI innovativa Motorialab e per la startup Euleria, premiate a Roma con l’oscar dell’innovazione nell’ambito del Premio Nazionale Angi (Associazione Nazionale Giovani Innovatori) nella sezione “Sport e Benessere”. Il prestigioso riconoscimento, giunto alla sua quarta edizione e promosso con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e della Commissione Europea, si pone l’obiettivo di premiare i migliori innovatori del Paese e di mettere in relazione tra loro le istituzioni, il mondo del lavoro e quello delle imprese con le startup italiane. Nel corso dell’evento, che si è svolto presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis, sono state 30 le realtà innovative premiate appartenenti ad 11 categorie. Motorialab si è distinta per le tecnologie sviluppate nel campo della sicurezza sulle piste da sci e la prevenzione delle infezioni da Covid-19 negli ski resort. Euleria, invece, è stata premiata per i propri dispositivi pensati per gli specialisti della riabilitazione.
Motorialab è una piccola media impresa innovativa fondata nei laboratori di Information Technology di Fondazione Bruno Kessler (FBK) con un sogno: migliorare il benessere e la sicurezza delle persone mentre praticano sport outdoor. Lo fa attraverso i suoi due prodotti di punta: SAFE, usato dai soccorritori per raccogliere e mappare le informazioni durante un soccorso e fornire al gestore statistiche e mappe necessarie a coordinare la sicurezza sulle piste da sci, e FLOW, che consente di valutare gli assembramenti e i tempi di attesa negli ski resort.
Euleria è invece nata con l’obiettivo di supportare, attraverso servizi e dispositivi medicali, i professionisti del movimento nel realizzare percorsi di riabilitazione efficace misurabile per i propri pazienti. I due dispositivi sviluppati dalla startup sono Riablo, per i percorsi di riabilitazione in clinica/ospedale, e Kari, per quelli da remoto. A questi due prodotti è stato affiancato anche il servizio online Telerehab, che permette al paziente di prenotare un video-consulto con uno dei migliori professionisti del movimento del network di Euleria.
Entrambe le realtà negli anni sono state supportate dalla Provincia autonoma di Trento e da Trentino Sviluppo nei propri percorsi di crescita. Motorialab ha partecipato al bando Seed Money-FESR pensato per le imprese altamente tecnologiche, è stata protagonista di Investor Day 2020 e ha ottenuto incentivi provinciali destinati alle aziende impegnate nella battaglia contro il Covid-19. Euleria invece ha sfruttato i servizi e gli spazi messi a disposizione da Trentino Sviluppo attraverso i propri poli tecnologici, tra i quali SPIN Accelerator Italy, l’acceleratore riservato alle startup sportech, ed oggi ha sede nei nuovi moduli produttivi di Be Factory a Rovereto.
Euleria e Motorialab sono state anche selezionate per partecipare al Festival dello Sport 2021 nell’ambito dello Sport Tech District, dove aziende, esperti e professionisti si sono confrontati sul tema “Sport, tecnologia, salute e sicurezza”.
Ufficio stampa Trentino Sviluppo
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!