Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Confindustria TN | Aumento dei costi dell’energia: quale approccio?

martedì 30 novembre 2021 h14:00


richiesta info

Emissioni aziendali e strategie di analisi dei mercati energetici: nell’analizzare le cause e nel proporre delle soluzioni all’impennata dei costi dell’energia non si può prescindere da un approccio che guardi alla sostenibilità. Il consorzio Assoenergia e Confindustria Trento ne hanno discusso in un webinar dedicato.

I lavori sono stati introdotti da Mario Dorighelli, Presidente di Assoenergia, il quale ha sottolineato come l’appuntamento sia nato da una visione ampia che non si limita a prendere in considerazione solo il caro energia. “Da parte del Consorzio - ha ribadito - è sempre stata elevata la spinta verso le imprese ad intraprendere misure atte ad investire nella produzione di energia da fonti rinnovabili, in primis per portare benefici ai bilanci delle nostre aziende”. Insieme a lui anche il Direttore Generale di Confindustria Trento Roberto Busato, che si è soffermato invece sulle azioni messe in campo da Confindustria Trento insieme a Assoenergia già da diversi mesi, per arginare gli aumenti sul 2022 attraverso la graduale costruzione di contratti e prezzi di energia elettrica e gas.

Il primo tema affrontato è stato dunque quello della sostenibilità, approfondito da Pietro Valaguzza amministratore delegato di Kickster Positive Impact, il quale ha trattato le metodologie di valutazione della performance ESG (Environmental, Social, and Corporate Governance), fattori ormai sempre più largamente condivisi nelle valutazioni delle prestazioni aziendali. Successivamente è intervenuto Tommaso Ferrari di Alperia Bartucci srl, ponendo l’accento sulla necessità di adottare da parte delle imprese un Piano Industriale di Decarbonizzazione, visto come strumento finalizzato ad accrescere la competitività dell’azienda in quanto permette di diversificare l’approvvigionamento energetico e quindi essere meno dipendenti dall’andamento del prezzo del gas naturale.

Infine, i referenti tecnici di Assoenergia hanno analizzato nel dettaglio la situazione economico-energetica sia a livello nazionale che internazionale, per poi illustrare le azioni compiute per difendere le proprie aziende dai forti rincari. Confindustria Trento e il Consorzio Assoenergia continueranno a monitorare il mercato energetico fornendo alle imprese strumenti sempre attuali per affrontare questi momenti di particolare eccezionalità.

Ufficio stampa Confindustria Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla