Turismo e agricoltura sono i settori che caratterizzano l'attività di una valle come la Val di Sole. E la loro collaborazione è la chiave che può dare il via a un processo di sviluppo sostenibile, sotto tutti i punti di vista.
Parte da qui il progetto “Historia Magistra Vitae”, promosso dalla Federazione Trentina della Cooperazione, a cui hanno aderito il Caseificio di Cercen, il Caseificio Presanella, il Caseificio Turnario Pejo e la Cassa Rurale Val di Sole, coinvolgendo anche l’Apt Val di Sole e il Centro Studi per la Val di Sole.
Obiettivo: promuovere un cambiamento attraverso un percorso di formazione e sensibilizzazione, in cui la storia alpina, che identifica questo territorio, diventi strumento da cui partire per governare il presente.
Il primo appuntamento coinvolge tutta la comunità, che è invitata a un incontro gratuito, durante il quale l'antropologo Annibale Salsa delineerà le caratteristiche peculiari della Val di Sole, sia da un punto di vista morfologico che storico e culturale. Un quadro di riferimento che guiderà il confronto aperto a tutte le persone presenti, previsto nel corso della serata, in programma - mercoledì 24 novembre, dalle 20.00 alle 22.00, presso il Cinema Teatro Comunale di Malè, in piazza Garibaldi 6.
All'appuntamento interverranno, tra gli altri, Roberto Simoni, presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, Stefano Albasini, presidente Caseificio di Cercen, Diego Fezzi, presidente Caseificio Presanella, Riccardo Casanova, presidente Caseificio Turnario Pejo, Claudio Valorz, presidente Cassa Rurale Val di Sole, Luciano Rizzi, presidente Apt Val di Sole, Romano Stanchina, componente del direttivo del Centro Studi per la Val di Sole, Barbara Cunaccia, sindaca di Malè, e Giovanni Battaiola, presidente di Trentino Marketing.
L’ingresso è libero fino a capienza massima.
L’accesso è consentito solo alle persone munite di green pass, nel rispetto delle norme vigenti per il contenimento del contagio da Covid-19.
L’accreditamento con verifica di validità del green pass inizierà alle 19.40.
Ufficio stampa Federazione Trentina della Cooperazione
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!