Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CCIAA TN | Migliora il clima di fiducia dei consumatori

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento

mercoledì 17 novembre 2021 h15:15


Gli effetti positivi di un’oggettiva ripresa, rilevata dalle analisi congiunturali condotte dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento, si riflettono necessariamente sulla percezione dei consumatori trentini rispetto alla situazione economica generale e a quella personale.

Nel mese di ottobre l’indice relativo al clima di fiducia dei consumatori trentini si è attestato a +0,1 punti, in aumento di oltre 10 punti rispetto alla precedente indagine di aprile.
Il miglioramento è trainato, in particolare, dalle valutazioni positive sull’andamento dell’economia provinciale nei prossimi dodici mesi, che sono nettamente più positive rispetto a quanto registrato ad aprile. La percentuale di chi immagina un miglioramento (lieve o netto) raggiunge, infatti, il 45,9% (era il 30,0% ad aprile), mentre i giudizi negativi si contraggono e passano dal 30,7% all’attuale 17,1%.

Con riferimento alla situazione economica della propria famiglia, negli ultimi 12 mesi le persone interpellate confermano un giudizio di stazionarietà (77,9%). La percentuale di chi riscontra un peggioramento risulta tuttavia in calo (15,6% dal 24,1% di aprile), mentre vi è una lieve crescita di chi registra un miglioramento.

I giudizi relativi alla situazione finanziaria percepita dalle famiglie restituiscono, invece, un quadro di sensibile difficoltà. I dati confermano un’elevata percentuale di chi, attraverso le proprie risorse, riesce a malapena a far quadrare il bilancio familiare (65,1%), una quota più contenuta (5,6%) di coloro che dichiarano di dover attingere ai risparmi per far fronte alle necessità quotidiane e un 13,0% che è in grado di accantonare qualche risparmio.

A fronte delle migliori aspettative circa lo sviluppo economico nei prossimi dodici mesi, cresce leggermente la propensione all’acquisto di beni durevoli (elettrodomestici, prodotti elettronici e mobili). La percentuale di chi dichiara di aver intenzione di spendere di più in rapporto all’ultimo anno raggiunge il 18%, contro circa l’8% registrato in primavera. Si mantiene alta, tuttavia, anche la quota di chi prevede una contrazione della spesa (27,3%) e si confermano elevati i giudizi di stazionarietà (50%).

Le valutazioni sull’andamento della disoccupazione nel corso del prossimo anno, registrano un significativo miglioramento rispetto alla rilevazione dell’aprile scorso. La quota di intervistati che si attende un aumento del numero dei disoccupati (moderato o forte) si contrae di 25 punti percentuali (14,3%), a fronte di un deciso incremento della quota che prevede un calo e che passa dal 19,0% all’attuale 39,6%.

“Due sono gli elementi salienti che colgo tra i molti spunti di riflessione forniti da questa indagine – ha sottolineato Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio. – Il primo è che le famiglie trentine stanno percorrendo il sentiero verso un cauto ottimismo più rapidamente di quanto non avvenga sia nel resto del Paese sia in altri territori come la Germania e il Nord Est. Il secondo aspetto riguarda la scelta dei canali di acquisto in vista delle feste natalizie e ci fa piacere rilevare come, accanto all’affermarsi quasi inesorabile delle vendite on-line, i tre quarti degli intervistati abbia dichiarato che nelle prossime settimane si rivolgerà preferibilmente agli esercizi commerciali delle nostre città e delle nostre valli”.

Il report sul clima di fiducia dei consumatori trentini.

Ufficio stampa Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla