Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino


Coppola (Europa Verde) | Pesante carenza di personale al punto nascita di Cavalese

giovedì 11 novembre 2021 h18:15


richiesta info

La situazione del punto nascita di Cavalese è pesante. C’è grande carenza di personale medico. Il primario, appena nominato, pare si impegni in tutti i modi per convincere i suoi colleghi aziendali a recarsi a Cavalese per poter coprire la turnistica.
Si tratta di coperture molto importanti dal punto di vista finanziario dato che un turno viene retribuito come POA (Prestazioni orarie aggiuntive) a 750 euro.
Ormai tale carenza di organico pone il punto nascita di Cavalese al di fuori della normativa vigente nazionale che impone la copertura della sala parto 24 ore su 24.
Si deve tenere inoltre presente che il numero di parti è sempre molto basso: la normativa nazionale impone 500 parti annui per mantenere l’apertura di un punto nascita.
Inoltre il continuo cambio di personale medico-ginecologico-ostetrico non consente quella continuità nella presenza che dà certezza e sicurezza alle partorienti.
E’ una situazione preoccupante la cui soluzione appare non facile. I trasferimenti al punto nascita di Trento sono diventati una abitudine.
Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia per sapere:
1. quanti sono i medici ginecologici in organico e stabilizzati presso l’ospedale di Cavalese;
2. quanti sono i medici che prestano la loro opera in qualità di consulenti e a quanto ammonta il costo complessivo mensile di tale organizzazione del lavoro;
3. se i trasferimenti delle partorienti vengono effettuati solo al punto nascita di Trento o anche ad altri punti nascita provinciali e extra provinciali;
4. se non ritenga che una organizzazione così precaria, che perdura ormai da tempo, possa creare problemi di sicurezza alle salute delle partoriente e dei nascituri.

Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla