CULTURA | CONFERENZA | INCONTRO | VALLAGARINA
#FAIperilclima.
É questo l'hashtag lanciato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano che fa da leitmotiv all'appuntamento in calendario per domenica 14 novembre alle 16 al Castello di Avio, Bene del FAI a Sabbionara di Avio.
Si tratta di una conferenza dal titolo "L’invasione delle specie aliene nei nostri campi" dedicata alla crisi della biodiversità entomologica che punta i riflettori sulla Cimice Asiatica (Halyomorpha halys), che ha invaso il Nord Italia da una decina di anni e che in breve è diventata l'insetto chiave da combattere per la difesa di numerose colture agrarie.
«Come spesso capita alle specie aliene invasive - spiegano i promotori - non trovando antagonisti naturali sul territorio in cui ha proliferato, è finita a occupare anche spazi urbani e forestali. A partire dal 2020, la Fondazione Edmund Mach, che si occupa di istruzione e ricerca scientifica in campo agrario, ha promosso il rilascio della cosiddetta Vespa Samurai in Trentino, allo scopo di contenere l'invasione».
Perché e come questo approccio può risolvere il problema della Cimice Asiatica? Ci sono rischi? A queste e altre domande Valerio Mazzoni e Livia Zapponi cercheranno di dare risposta nel corso della conferenza.
Valerio Mazzoni - entomologo e responsabile dell'Unità di Entomologia Agraria del Centro di Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach - studia il comportamento degli insetti di interesse agrario ed è considerato uno dei massimi esperti mondiali di Biotremologia, la scienza della comunicazione vibrazionale animale. Il suo team ha descritto il linguaggio vibrazionale associato al comportamento riproduttivo della cimice asiatica, grazie a cui sono stati realizzati segnali in playback per migliorare le trappole a feromoni. Livia Zapponi è invece un'ecologa e fa sempre parte dell'Unità di Entomologia Agraria del Centro di Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach. Ha un dottorato in Biodiversità e Analisi degli Ecosistemi e un'esperienza decennale nel monitoraggio di insetti in ambienti gestiti dall'uomo. Si occupa in prima persona del rilascio delle vespe samurai in Trentino, studiando l'efficacia e l'insediamento degli agenti di controllo.
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Per info e prenotazioni è possibile scrivere a faiavio@fondoambiente.it.
Per partecipare all'incontro, che si terrà presso la Locanda al Castello, sono obbligatori il Green pass, la mascherina e il gel disinfettante per le mani.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!