CULTURA | LIBRI E AUTORI | ARCO
Entra nel vivo venerdì 5 novembre a Palazzo Panni nella Città di Arco "Pagine del Garda": la rassegna dell’editoria gardesana.
Dopo il rinvio del 2020 dettato dalla pandemia ecco dunque tornare la manifestazione con «una serie di presentazioni dedicate a opere di argomento diverso, con l’intento di recuperare appuntamenti culturali che la pandemia ha reso, in un recente passato, non praticabili».
Il cartellone promosso dall’associazione “Il Sommolago” e dall’assessorato alla cultura del Comune di Arco si apre venerdì 5 novembre alle 20:45 con "Giovanni Antonio Zanoni, pittore di Massone e altre storie di Arco" e la presentazione dei saggi nel n. 1/2021 della rivista Il Sommolago a cura degli autori: Stefania Dassati, Federica Fanizza e Romano Turrini.
Spazio poi, sabato 6 novembre, dalle 17 a Gioconda Segantini, che verrà introdotta da Ruggero Morandi e "Segantini: arte e amore vincono il tempo. Una biografia".
Domenica 7 novembre, sempre alle 17, è in programma il "Ricordo di Umberto Zanin, primo presidente de Il Sommolago" e, a seguire le "Ricerche e saggi del “tempo sospeso” - Pubblicazioni de Il Sommolago durante la pandemia" con Mauro Grazioli e Romano Turrini.
Mercoledì 10 novembre, alle 20:45 largo al tema della salute mentale con Katia dell’Eva e Jacopo Tomasi "Siamo matte, se vi pare. La salute mentale vista da otto donne trentine", mentre venerdì 12 novembre, dalle 17 c'è "Questa casa non è una scuola. Voci di ragazze e ragazzi in pandemia" presentazione del libro a cura di Laura Robustelli
e dei podcast a cura di Sara Maino con Stefania Formisano.
A chiudere gli appuntamenti dell'edizione 2021 saranno alle 17 - rispettivamente sabato 13 novembre e domenica 14 novembre - "Braunau. L’esodo delle comunità di Dro, Drena, Ceniga, Pietramurata e Arco (1915-1918)" a cura di Romano Turrini, Claudio Quinzani, Michele Liboni, Sebastiano Matteotti e Florian Kotanko e "Villa Angerer e il sanatorio del clero d'Italia a Vigne di Arco" di Romano Turrini.
L'ingresso è consentito unicamente con green pass e mascherina previa prenotazione obbligatoria su EventBrite.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!