FOOD
La noce bleggiana, oggi presidio Slow Food «É una noce piccola - si legge sul sito della Fondazione Slow Food - ma dal sapore dolce, speziato e molto aromatico. Si distingue non solo per le dimensioni, ma anche per la forma ovale, arrotondata alla base, e per il guscio sottile percorso da solcature piuttosto marcate, con rilievi accentuati lungo la linea di sutura. [...] Un censimento di circa venti anni fa testimonia la presenza sul territorio di circa 10.000 piante, ma questo numero, negli ultimi anni, è diminuito progressivamente per via del taglio di numerosi alberi e per il mancato reimpianto di bleggiana, dovuto anche all’ingresso tardivo in produzione (dopo circa 15 anni)».
Le fonti storiche rilevano che in queste aree le noci venissero coltivate fin dal XVI secolo. Ancora oggi vengono raccolte a mano ed i contadini compiono il rito della battitura.
Le noci, lavate ed essiccate naturalmente sui graticci delle soffitte, sono l'ingrediente speciale di tante ricette tra cui pane, torte e biscotti. Vengono poi utilizzate per realizzare il nocino - il tradizionale liquore ottenuto dal mallo della noce - e l'olio di noci.
La raccolta avviene a partire dai mesi di settembre e ottobre.
A valorizzare questa varietà c'è l’associazione “Confraternita della noce del Bleggio”.
Area di produzione
Zone del Bleggio, Banale e Lomaso nelle Giudicarie Esteriori, in provincia di Trento.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!