Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Paoli (Lega) | Approvato in terza commissione PAT il sopralluogo per valutare treni a "zero emissioni" per la tratta ferroviaria della Valsugana

giovedì 4 novembre 2021 h17:15


richiesta info

Considerate le intenzioni della Giunta Fugatti di perseguire un approccio ad una mobilità più sostenibile in Trentino, quindi ad esempio il processo di rinnovamento della tratta ferroviaria della Valsugana, la Terza Commissione della PAT – competente in materia di mobilità, energia e ambiente – si è recata martedì 21 settembre a Pistoia con sette consiglieri provinciali per effettuare un sopralluogo allo stabilimento Hitachi Rail, industria multinazionale giapponese specializzata nella mobilità ferroviaria sostenibile, in particolare treni elettrici a batteria. Il consigliere Paoli, in qualità di componente della commissione, ha chiesto di poter programmare, ai sensi del regolamento interno, una visita presso lo stabilimento di produzione Alstom a Savigliano (Torino), leader nel settore della produzione di treni passeggeri alimentati da celle a combustibile a idrogeno, che producono energia elettrica per la trazione. Questa tipologia di treni a zero emissioni è dotata di un basso livello di rumorosità, in quanto lo scarico è costituito da solo vapore e acqua condensata. Si ritiene che la visita possa essere utile per approfondire i diversi elementi innovativi (conversione di energia pulita, stoccaggio flessibile dell'energia nelle batterie e gestione intelligente della potenza di trazione e dell’energia disponibile), utili per nuove soluzioni in funzione di una mobilità generale e sostenibile che garantisce al tempo stesso alti livelli di prestazione.
Gli obiettivi del sopralluogo sono quindi quelli di approfondire la conoscenza dei treni e delle soluzioni tecnologicamente più innovative ed ecosostenibili per la mobilità su rotaia in vista dell’elettrificazione della ferrovia della Valsugana, ultima linea diesel rimasta. Il rinnovo della tratta è già previsto dalla Provincia e se ne auspica il completamento prima delle Olimpiadi invernali del 2026, grazie al finanziamento di 59 milioni di euro messi a disposizione da RFI (Rete Ferroviaria Italia).

Questo quanto dichiarato in una nota dal Consigliere provinciale Denis Paoli.

Ufficio stampa Lega

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla