Possibile che sull'intero calendario annuale non vi fossero altre date possibili per il “Festival dell’Economia” di Trento che quelle concomitanti con il “Festival internazionale dell’Economia” di Torino?
E’ da questa domanda che prende le mosse una articolata interrogazione del Consigliere provinciale del P.D., Luca Zeni, il quale indaga sulle ragioni di una sorta di “concorrenza” che, ovviamente, rischia di penalizzare ben più Trento che non Torino, non foss’altro per la rete di relazioni e per la credibilità internazionale degli ideatori e protagonisti dell’evento piemontese.
Forse pare aver prevalso più un puntiglio d’orgoglio dal vago sapore strapaesano che non l’intelligenza e la capacità di confronto, nel decidere una concomitanza di date che suscita più di qualche perplessità.
Ma ciò che più meraviglia è la contrapposizione fra i due governi territoriali: da un lato la Provincia autonoma di Trento, a guida leghista che, in ossequio ai desideri dei vertici di partito, cancella di fatto il Festival e dall'altro la Regione Piemonte, a guida leghista, che lo accoglie e lo sostiene!!!
Probabilmente nessun contatto fra le due Organizzazioni; nessuna valutazione sull'opportunità di anticipare o posporre una delle due kermèsse; nessuna attenzione per una spesa pubblica che rischia di essere vanificata dentro i meccanismi di questa sciocca concorrenza; nessun dialogo fra le due Istituzioni territoriali ed, infine, l’ipotesi che lo scontro possa ripetersi anche per le prossime edizioni. Questo è l’esito di certe decisioni della Giunta provinciale, sulle quali forse un supplemento di meditazione non guasterebbe.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!