L’economia italiana è alle prese con uno straordinario aumento del costo dell’energia dovuto sia all’aumento dei prezzi delle materie prime, come gas e combustibili derivanti dal petrolio (per cui non ci si aspetta alcuna inversione del trend, con le previsioni che parlano addirittura di possibili ulteriori aumenti nel periodo natalizio), sia dell’aumento dei costi per le aziende che producono energia. Dopo una fase di rallentamento dovuta alla pandemia, la ripresa delle attività produttive ha determinato un rapido aumento della domanda per le materie prime, generando quello che in termini economici è definito uno “shock di domanda”. Per tentare di dare una risposta di fronte al rischio di aumento delle bollette per le famiglie italiane, il Governo è intervenuto con il D.L. 27 settembre 2021, n. 130 predisponendo lo stanziamento di oltre 3 miliardi di euro destinati al contenimento della bolletta per famiglie e microimprese. A questo si è aggiunta una riduzione al 5% dell’Iva per le bollette gas. Secondo le stime dell’ARERA il decreto avrà l’effetto di limitare, per il prossimo trimestre per una famiglia tipo con servizio in tutela, l’aumento dell’energia ad un +29,8% per la bolletta dell’elettricità e ad un +14,4% per la bolletta del gas.
Va tuttavia considerato come il costo della vita in Trentino – Alto Adige da anni sia più elevato rispetto al resto d’Italia. Come rilevato nello scorso luglio da Ispat e Astat infatti, gli aumenti maggiori sui prezzi al consumo negli ultimi dodici mesi nel capoluogo della nostra Provincia si sono registrati in un ambito fondamentale come quello della casa: i costi di gestione delle abitazioni sono aumentati del 10,9% (+7,9% in Italia), trainati dalle bollette di acqua, elettricità, riscaldamento. Rilevante anche il +5,4% dei trasporti (+5,2 a livello nazionale). E’ rimasta pressoché invariata invece la spesa alimentare (+0,2% contro lo 0,1% nazionale).
Per questo motivi questa mattina ho depositato una proposta di mozione che vuole impegnare la Giunta provinciale a valutare la possibilità di intervenire sulla quota A dell’Assegno Unico Provinciale (misure a contrasto della povertà) per cercare di ridurre l’impatto relativo ai già annunciati rincari delle bollette sulla vita delle famiglie trentine.
Cons. Alessia Ambrosi
Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!