CULTURA | FOOD | MANIFESTAZIONE | VALLI GIUDICARIE ESTERIORI
A San Lorenzo in Banale, nelle Giudicarie Esteriori, è tutto pronto per la ventesima edizione della "Sagra della Ciuìga".
Torna infatti l'appuntamento organizzato dalla Pro Loco di San Lorenzo in Banale che si pone come momento importante dell'autunno giudicariese mettendo in risalto le caratteristiche di questo celebre prodotto di norcineria, oggi Presidio Slow Food (qui il post dedicato a questo prodotto).
Per tre giorni dunque il centro storico di San Lorenzo in Banale, uno dei Borghi più Belli d’Italia sarà il cuore di appuntamenti enogastronomici, mercatini artigianali e tante attività.
«L’evento - spiegano i promotori - è un’occasione per fare cultura della Ciuìga , ma anche delle migliori produzioni trentine, con uno spazio dedicato ad approfondimenti e degustazioni guidate. Lo spettacolo si completa con il ricco intrattenimento, con le vie e le piazze del paese che per i tre giorni ospitano concerti, spettacoli teatrali, gruppi folk, laboratori per i bambini e antichi mestieri».
Un ricco cartellone di eventi che si apre venerdì 29 ottobre con una delle novità del 2021: la cena stellata ideata dallo chef stellato Alfio Ghezzi. Spazio poi, sabato 30 novembre, al tradizionale “Taglio della Ciuìga”.
«Per tre giorni - concludono - i rustici vengono aperti e le vie del paese vecchio si popolano con oltre 50 stand di hobbisti, artigiani, artisti e, ovviamente, di prodotti enogastronomici, per un’esperienza di degustazione dei prodotti tipici davvero variegata. Non manca la possibilità di assaggiare i piatti della tradizione locale proposti dagli chef nei diversi punti ristoro, come anche nei ristoranti del paese, che preparano menù a tema ciuìga».
Infine, per celebrare questo compleanno largo alla mostra “20 anni di Sagra della Ciuìga” che ripercorre l’evoluzione della manifestazione: da piccola ricorrenza locale a evento di portata nazionale.
Scarica il programma.
Ulteriori info www.visitdolomitipaganella.it/it/la-sagra-della-ciuiga
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!