Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Comune di Trento | “Il giardino del c’era una volta”: 12 alberi di frutta antica a Gocciadoro

Comune di Trento

venerdì 15 ottobre 2021 h14:15


L’Istituto Comprensivo Trento 3 ha condiviso con il Comune di Trento il progetto “Didattica all’aperto” che mira all’integrazione della didattica tradizionale con laboratori e sperimentazioni educative in aree verdi. Nell’ambito di questa iniziativa, con il sostegno del Comune (Servizio Gestione strade e parchi, Ufficio parchi e giardini) e l'assistenza degli operatori del servizio provinciale Sova, ieri l'istituto ha piantato alberi di frutta antica che recuperano tradizioni locali sottolineando così l’importanza della biodiversità. L'iniziativa ha coinvolto svariate classi delle scuole primarie Savio, Ravina, De Gaspari, Bronzetti e Nicolodi.
Il progetto è stato realizzato con il supporto scientifico dell’Associazione Patriarchi della Natura in Italia, nata nel 2006 per tutelare il patrimonio ambientale e culturale del territorio attraverso una chiave di lettura originale: i “patriarchi arborei”, alberi centenari o millenari ancora produttivi, diventano testimoni dello stato di salute del pianeta. In questo caso specifico sono stati trapiantati i gemelli, ossia piante con lo stesso dna delle piante madri, delle specie da frutto più antiche del Trentino e del Nord Italia, così da contribuire al salvataggio dei fruttiferi più a rischio di estinzione.
La proposta di piantumazione avanzata dall’Istituto Comprensivo Trento 3 si integra perfettamente con le caratteristiche del parco Gocciadoro e con le finalità di recupero e gestione integrata che il Comune di Trento sta perseguendo per il parco attraverso le azioni del progetto europeo Alptrees, il quale ha come obiettivo l’attivazione di azioni di miglioramento degli habitat e di accrescimento della biodiversità. L’accesso e la fruizione dell’area alberata sarà assicurata a tutta la cittadinanza, restando tale spazio parte integrante del parco di Gocciadoro.

Ufficio stampa Comune di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla