Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PAT | Al via il nuovo Servizio libro fondiario e catasto

Provincia autonoma di Trento

giovedì 14 ottobre 2021 h18:30


Servizio catasto e Servizio libro fondiario riuniti in un unico Servizio libro fondiario e catasto: questa la decisione recentemente adottata dalla Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente e assessore all'urbanistica e ambiente, con efficacia a partire al 15 ottobre. La positiva esperienza - tuttora in corso - di un’unica direzione delle due strutture, in capo a Diego Castelli, a seguito della cessazione dal servizio dei rispettivi dirigenti, ha di fatto confermato la validità e la necessità della scelta, che ha registrato anche un miglioramento dei servizi offerti all'utenza.
E' stata anche rivista la denominazione e declaratoria di due uffici oggi a supporto rispettivamente del Servizio libro fondiario e del Servizio catasto, al fine di meglio caratterizzare la loro funzione di supporto alla nuova struttura, coerentemente incardinata nello stesso Dipartimento territorio, viste le connessioni funzionali con le altre articolazioni amministrative come il Servizio urbanistica, il Servizio aree protette o l'Aprie.

Il Servizio libro fondiario e catasto, risultante dall'unificazione dei due Servizi precedenti, completerà fra l'altro la gestione del sistema di pubblicità immobiliare vigente nel territorio provinciale nel suo complesso, mediante attività di impianto, ripristino, tenuta, conservazione, controllo e aggiornamento dei dati immobiliari costituenti il libro fondiario e dei dati del catasto fondiario e fabbricati.
Il servizio inoltre curerà le revisioni degli estimi catastali in accordo con le leggi dello Stato e le determinazioni dell’Agenzia delle Entrate, e assisterà l’utenza nell’attività di visura e consultazione degli atti e nella predisposizione degli atti geometrici e procedure di aggiornamento. Ed ancora: curerà assieme alle altre strutture provinciali competenti il processo di informatizzazione del sistema catastale e del libro fondiario, gestirà la rete di stazioni permanenti GNSS denominata T.PO.S. (Trentino Positioning Service) nonché la rete geodetica catastale, e l'accesso al portale OPENkat, tramite la stipula di appositi contratti.
L’incarico di sostituto dirigente del neo istituito Servizio libro fondiario e catasto è stato conferito a Diego Castelli, a cui è stato attribuito anche l'incarico temporaneo di direttore dell’Ufficio di supporto tecnico/informatico del catasto fondiario, in attesa della conclusione della procedura concorsuale. Elena Costa è stata preposta invece a direttore dell’Ufficio di supporto giuridico/informatico in materia tavolare per la durata dell’attuale incarico in corso.

(mp) Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla