CULTURA | MOSTRE | TRENTO
Sono i volti di nove carismatici personaggi i protagonisti di “Autonomia ad Arte - L’Autonomia prima dell’Autonomia nel contemporaneo”: un'esposizione allestita nelle sale di Palazzo Trentini a Trento.
Dagli imperatori Enrico il Santo, Corrado II il Salico e Massimiliano I ai principi vescovi Federico Vanga e il beato Adelpreto (assassinato sulla strada tra Arco e Riva) passando per Michael Gaismayr e Andreas Hofer ed arrivando a Cesare Battisti e Alcide De Gasperi.
Un percorso ideato dall’avvocato trentino Carlo Chelodi con Claudio Sandri e con l’architetto Roberto Codroico.
«Quest’ultimo - spiegano i promotori - artista ben noto e multiforme, ha ritratto i primattori dell’autonomia, integrando disegno, pittura (ad acquarello), fotografia, computer art e tecnica del collage. Esplicito è il riferimento all’operazione culturale della pop art e al Federico II ritratto da Andy Warhol».
Così i promotori hanno scelto di raccontare «con una esposizione per metà artistica e per metà documentaria - spiegano - cosa c’è alle spalle della Costituzione repubblicana, dello Statuto, del Patto Degasperi-Gruber. Alle spalle, in poche parole, dell’autonomia speciale istituzionalizzata nel secondo dopoguerra e tuttora patrimonio indisponibile del popolo trentino (così come di quello altoatesino)».
Accanto alle opere di Codroico trova spazio un'ampia nota biografica ed esplicativa.
Molti i contributi che arricchiscono il catalogo della mostra tra cui quello dell'ex premier e presidente della Commissione europea Romano Prodi.
«Ognuno dei ritratti esposti - commenta Giorgio Postal nel suo saggio in catalogo - diventa un’icona e ogni icona una tappa significativa in un percorso di costruzione identitaria (quella dei trentini). La rassegna aiuta a capire l’autonomia e lo stesso Secondo Statuto (alla vigilia del suo 50°, che sarà adeguatamente celebrato).
La mostra “Autonomia ad Arte - L’Autonomia prima dell’Autonomia nel contemporaneo” è visitabile - con green pass - a palazzo Trentini fino al 5 novembre nei seguenti orari
lun-ven ore 9:30-18:30
sab 9:30-12:30.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!