Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | MOSTRE | TRENTO


Dagli imperatori a De Gasperi: a Trento la mostra "I volti dell'autonomia"

fino al 5 novembre 2021


Sono i volti di nove carismatici personaggi i protagonisti di “Autonomia ad Arte - L’Autonomia prima dell’Autonomia nel contemporaneo”: un'esposizione allestita nelle sale di Palazzo Trentini a Trento.

Dagli imperatori Enrico il Santo, Corrado II il Salico e Massimiliano I ai principi vescovi Federico Vanga e il beato Adelpreto (assassinato sulla strada tra Arco e Riva) passando per Michael Gaismayr e Andreas Hofer ed arrivando a Cesare Battisti e Alcide De Gasperi.

Un percorso ideato dall’avvocato trentino Carlo Chelodi con Claudio Sandri e con l’architetto Roberto Codroico.

«Quest’ultimo - spiegano i promotori - artista ben noto e multiforme, ha ritratto i primattori dell’autonomia, integrando disegno, pittura (ad acquarello), fotografia, computer art e tecnica del collage. Esplicito è il riferimento all’operazione culturale della pop art e al Federico II ritratto da Andy Warhol».

Così i promotori hanno scelto di raccontare «con una esposizione per metà artistica e per metà documentaria - spiegano - cosa c’è alle spalle della Costituzione repubblicana, dello Statuto, del Patto Degasperi-Gruber. Alle spalle, in poche parole, dell’autonomia speciale istituzionalizzata nel secondo dopoguerra e tuttora patrimonio indisponibile del popolo trentino (così come di quello altoatesino)».

Accanto alle opere di Codroico trova spazio un'ampia nota biografica ed esplicativa.

Molti i contributi che arricchiscono il catalogo della mostra tra cui quello dell'ex premier e presidente della Commissione europea Romano Prodi.

«Ognuno dei ritratti esposti - commenta Giorgio Postal nel suo saggio in catalogo - diventa un’icona e ogni icona una tappa significativa in un percorso di costruzione identitaria (quella dei trentini). La rassegna aiuta a capire l’autonomia e lo stesso Secondo Statuto (alla vigilia del suo 50°, che sarà adeguatamente celebrato).

La mostra “Autonomia ad Arte - L’Autonomia prima dell’Autonomia nel contemporaneo” è visitabile - con green pass - a palazzo Trentini fino al 5 novembre nei seguenti orari

lun-ven ore 9:30-18:30
sab 9:30-12:30.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla