Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PE | PREMIO DEL CITTADINO EUROPEO 2020/2021: CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE ONORIFICENZE

Parlamento europeo

mercoledì 13 ottobre 2021 h17:15


L’Ufficio del Parlamento europeo ospita, in una cerimonia ibrida, i vincitori italiani e gli altri 8 finalisti delle edizioni 2020 e 2021 del Premio del cittadino europeo, l’onorificenza assegnata a chi si segnala per aver contribuito alla cooperazione in Europa e alla promozione dei valori della UE. I 30 vincitori di tutta Europa per il 2020 ed i 28 per il 2021 saranno premiati il 9 novembre a Bruxelles.

“Queste storie di impegno, queste esperienze di cittadinanza attiva – afferma il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli – traducono i valori su cui si fonda la UE in pratiche di solidarietà e cooperazione quotidiana e testimoniano una volta di più, in questo momento in cui l’Europa sta costruendo il proprio futuro, come dai cittadini venga una spinta decisiva alla consolidazione e allo sviluppo del nostro progetto comune”.
Nel 2020 l’onorificenza è andata al podcast le Voci della Memoria dell’associazione Denia mentre quest’anno il Premio è stato conferito al Microbiscottificio Frolla.
Queste storie di impegno sono state scelte in un ventaglio che vedeva, come finalisti per il 2020 i progetti Mai solo, Do’ si va e la Nuova Carta dei Diritti della Bambina e il docufilm Matera Plovdiv. I finalisti 2021 sono stati invece il progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi, Agevolando-Care Leavers Network, la petizione Cittadinanza italiana a Patrick Zaki e l’esperienza di Andrea Borrello con la Croix Rouge Francaise.
Alla premiazione di venerdì 15 ottobre, oltre ai rappresentanti di tutti i progetti finalisti, parteciperanno gli eurodeputati e membri della giuria del Premio, Brando Benifei, S&D-PD, Tiziana Beghin, M5S, e Marco Campomenosi, ID-Lega, e Francesca Landi, della Onlus SOS Bambini, come giurata della società civile.
L’evento, aperto dai saluti di Carlo Corazza, Responsabile del Parlamento europeo in Italia, sarà moderato dalla giornalista del Corriere della Sera Alessandra Muglia e dalla conduttrice ed autrice RAI Metis Di Meo.


Il Premio del cittadino europeo
Il Premio viene assegnato ogni anno dal Parlamento europeo ai cittadini o ai gruppi che incoraggiano la comprensione reciproca, una maggiore integrazione tra le persone, la cooperazione transfrontaliera e promuovono i valori e i diritti fondamentali dell'Unione europea. Qui puoi trovare i link ai vincitori 2020 e 2021 in tutta la UE.
I finalisti ed i vincitori vengono scelti in ogni Paese da una giuria composta da eurodeputati ed esponenti della società civile. Per le ultime due edizioni Antonio Tajani, PPE-FI, Brando Benifei, S&D-PD, Nicola Danti, Renew-IV, Marco Campomenosi e Antonio Rinaldi, ID-Lega, Carlo Fidanza, ECR-FdI, e Tiziana Beghin, M5S, e i rappresentanti della società civile Lucia Abbinante e Serena Angioli di Agenzia Nazionale Giovani, Francesca Landi, SOS Bambini, e Stefano Lampertico, Scarp’ de tennis.
La cerimonia di premiazione

Quando? Venerdì 15 ottobre 2021, ore 11:00-13:00
Dove? Sala Bandiere, Ufficio del Parlamento europeo in Italia, via IV Novembre 149, 00187 Roma.

https://instagram.com/pe_italia 


https://www.facebook.com/PEItalia/ 


https://twitter.com/PE_italia

Ufficio stampa Parlamento europeo in Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla