Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (EUROPA VERDE) | STOCCAGGIO INQUINANTE DI SEGATURA ALL’APERTO A TIARNO DI SOPRA

venerdì 8 ottobre 2021 h11:00


richiesta info

Il Progetto Ledro Energia nasce da un’idea della Segheria Legnami Bracchi snc, condivisa dal Comune di Ledro e promossa e coordinata dal Gruppo Alto Garda Servizi SPA del Comune di Riva, attraverso la società Ledro Energia srl. Il Progetto ha visto la costruzione e la gestione di un impianto di cogenerazione unitamente alla realizzazione di una rete del teleriscaldamento a servizio delle utenze pubbliche e private e una linea produttiva di pellet per il riscaldamento.
L’unità produttiva è localizzata nell’area artigianale dell’abitato di Tiarno di Sopra, frazione della Valle di Ledro. Si tratta di un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili, ovvero biomassa legnosa. L’impianto impiega i sottoprodotti provenienti da attività forestale usufruendo in particolare degli scarti delle lavorazioni del comparto dell’industria di lavorazione del legno presente nella stessa Valle di Ledro.
Lo stoccaggio della segatura che verrà utilizzato per fare i pellet avviene in un capannone aperto sui lati. In base alla delibera di autorizzazione i tre lati del capannone dovrebbero essere chiusi. Non è così: le pareti presentano grandi finestre aperte. Questo comporta la diffusione, in particolare nelle giornate ventose, di polvere di legno potenzialmente cancerogena nell’aria e che poi si deposita sui campi, sui prati, sulla ciclabile e su una vicina stalla dove ci sono delle mucche da latte. Inoltre il capannone è sottodimensionato e spesso la segatura viene stoccata nel piazzale all’aria aperta.
Oltre alle polvere gli odori sono decisamente sgradevoli.
La polvere di legno è stata classificata come cancerogena dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro. Sono coinvolte principalmente le cavità nasali, i seni paranasali e il nasofaringe. A volte è interessata la parte tracheo-bronchiale, fino agli alveoli, che vengono dunque infiammati. Alcuni studi attestano una correlazione tra le mansioni esposte a polveri di legno dure e il tumore al polmone. Uno studio effettuato in Canada attesta che il rischio di cancro ai polmoni a seguito dell’esposizione alla polvere di legno è maggiore del 40% rispetto a chi non è esposto.
Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:
• se sia a conoscenza della metodologia di stoccaggio della segatura da parte di Ledro Energia in un capannone semiaperto;
• se intenda inviare i responsabili dell’Appa per verificare la quantità di polveri presenti nell’aria a tutela della salute dei lavoratori dell’azienda e della popolazione ledrense;
• quante sono attualmente le utenze servite dall’impianto;
• se la zona dove sono dislocate le utenze è servita anche da gas metano.

Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla