Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | INCONTRO | SEMINARIO | ROVERETO


Circular Economy for everyone: una diretta live sull'economia circolare con Walter Stahel

venerdì 8 ottobre 2021 h18:30


É un incontro dedicato all'economia circolare quello in programma per venerdì, 8 ottobre, alle 18:30 con Walter R. Stahel promosso dall’Academy di Trentino Sviluppo.

Una lectio magistralis dal titolo “Circular Economy for everyone” che, grazie alla presenza di uno dei "padri" di questa teoria che permetterà di approfondire le condizioni di sistema necessarie affinché l’economia circolare possa davvero svilupparsi nella vita quotidiana, nelle dinamiche manifatturiere e nei settori produttivi.

Un intervento - in lingua inglese - che tutti potranno seguire collegandosi alla pagina circular-rethinking.com e sui canali YouTube e social dei partner organizzativi – Trentino Sviluppo, Terra Institute e Materia Rinnovabile.

«Già negli anni Settanta - spiegano da Trentino Sviluppo - Stahel teorizzava idee riguardo alla durabilità dei beni materiali, anticipando nozioni e metodi che oggi sono alla base dell’economia circolare. Nella sua visione sistemica, spiegata in diverse pubblicazioni, ha immaginato l’introduzione di processi produttivi che ancora oggi suonano “futuribili” pur provenendo dal passato, come la rigenerazione o il ricondizionamento. Il suo ultimo lavoro editoriale, “Economia circolare per tutti” del 2019, si concentra in particolar modo sull’economia industriale, sottolineando i benefici per l’ambiente ma anche le molte opportunità di business che le aziende potrebbero cogliere dalla bioeconomia, dalla decarbonizzazione e dalla conoscenza del ciclo dei rifiuti».

La proposta arriva dalla scuola di alta formazione in economia circolareCircular Re-Thinking” che ha preso il via un paio d'anni fa in Progetto Manifattura a Rovereto volta a formare figure professionali in grado di gestire la transizione in atto.

«L’approccio circolare in economia - concludono da Trentino Sviluppo - ha conquistato negli ultimi anni sempre più attenzione da parte di governi e mercati di tutto il mondo, arrivando oggi ad essere al centro degli scenari ritenuti possibili».

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla