Eventivai alla lista eventi

Comunicati


ARCIDIOCESI TN | DAVID SASSOLI AL FESTIVAL OLTRE LA SECOLARIZZAZIONE (22-23 OTTOBRE)

venerdì 22 e sabato 23 ottobre 2021


richiesta info

IL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO DAVID SASSOLI INAUGURA A TRENTO UN FESTIVAL DI DUE GIORNI SULLE NUOVE SFIDE DELL'UMANITA'.
Venerdì 22 e sabato 23 ottobre incontri al Castello del Buonconsiglio con Natoli, Presilla, Zamboni, Stefani, Morandini e Tomassone. Aperte iscrizioni in presenza.

Sarà una lezione magistrale del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli a inaugurare il seminario «Oltre la secolarizzazione. La creazione è in pericolo: un cambiamento d'epoca per l'umanità?», in programma a Trento venerdì 22 e sabato 23 ottobre. L'iniziativa, giunta alla seconda edizione e promossa dall'Arcidiocesi di Trento (attraverso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose «Romano Guardini») e dal Centro editoriale dehoniano di Bologna, vedrà tra i relatori i filosofi Salvatore Natoli, Chiara Zamboni e Roberto Presilla e i teologi Piero Stefani, Marisa Iannucci, Simone Morandini e Letizia Tomassone.
Per la partecipazione in presenza è necessaria l'iscrizione al sito: https://dehoniane.it/eventi/trento-festival-oltre-la-secolarizzazione.
«In termini di ‘macrostoria’ – spiegano gli organizzatori – l’epoca che stiamo vivendo potrebbe essere descritta come ‘Antropocene’, cioè un’era geologica determinata da cima a fondo dalla trasformazione dell’ambiente causata dalla specie umana. In termini spirituali, il termine evoca anche l’immagine di una svolta dell’umanità che, per certi aspetti, concluderebbe una traiettoria inaugurata da un’altra svolta, la prima, avvenuta nel primo millennio a.C., con la nascita delle grandi religioni storiche e delle tradizioni spirituali che esse incarnano: platonismo, monoteismo ebraico/cristiano/islamico, induismo, buddismo, confucianesimo».
Come possono rispondere politicamente gli individui alla sfida dell’Antropocene? La sfera “spirituale” è chiaramente coinvolta in questo processo: che cosa hanno da dire e da proporre le religioni storiche davanti a questo cambiamento d'epoca?
Per cercare una risposta a queste domande, il Festival prevede venerdì 22 ottobre, nella sede suggestiva del Castello del Buonconsiglio, due lezioni magistrali: la prima, alle 18, del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli e la seconda, alle 19, del filosofo Salvatore Natoli. Sabato 23, è in programma, a partire dalle 9, una tavola rotonda con i filosofi Roberto Presilla e Chiara Zamboni e il teologo ed ebraista Piero Stefani. Alle 11 una seconda tavola rotonda vedrà a confronto i teologi Simone Morandini, Letizia Tomassone e Marisa Iannucci.
La partecipazione all'evento è vincolata al rispetto delle norme anti-Covid, tra cui il possesso del green-pass. Le sessioni di lavoro saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube dell'Arcidiocesi di Trento https://www.youtube.com/c/DiocesidiTrentoServizioComunicazione e sul canale YouTube di EDB https://www.youtube.com/channel/UCwyPGQktRUtfKYgMedEQqWA

Ufficio stampa Arcidiocesi di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla