CULTURA | SVAGO | FESTA | VAL DI NON
È una versione on the road di Pomaria quella in programma dall'1 al 17 ottobre in Val di Non.
La tradizionale festa dedicata alla raccolta delle mele e alle eccellenze enogastronomiche in questa nuova formula permetterà infatti di conoscere i produttori direttamente nelle loro aziende, passeggiare in vigna e nei meleti storici.
«Per il secondo anno consecutivo - spiegano dall'Apt della Val di Non - “Pomaria”, l’evento dedicato alle mele e alle eccellenze eno-gastronomiche a km 0 della Val di Non e del territorio circostante, andrà in scena in modalità diffusa. La modalità classica, concentrata in un unico luogo nell’arco di un weekend, è rimandata al 2022, ma le esperienze di gusto e conoscenza anche nella nuova formula chiamata “Pomaria On the Road” saranno tantissime, buonissime, divertenti e interessanti».
Protagonisti indiscussi saranno dunque i borghi nonesi e le realtà legate alla “Strada della mela e dei sapori delle Valli di Non e di Sole”, che nell’arco di due settimane, apriranno le loro porte ai visitatori in un calendario fitto di appuntamenti, per raccontare un lavoro fatto di amore per la terra e per ciò che in questo angolo di Trentino riesce a far crescere, grazie alla felice interazione con contadini e artigiani guidati dalla ricerca di qualità e autenticità.
Le mele saranno ancora una volta le regine dell’evento ma insieme a loro ci saranno molte altre delizie, come, per esempio, il vino Groppello di Revò che si ricava dall’omonima varietà autoctona, riscoperta e coltivata con moltissima passione da un gruppo di vignaioli resistenti di montagna. Altri punti fermi dell’enogastronomia locale sono poi le patate e i formaggi ed il più classico dei digestivi locali: la grappa.
Naturalmente, non mancheranno mostre, itinerari tematici e incontri.
Per prendere parte a tutte le iniziative (mercati all’aperto esclusi) sarà necessario prenotare ed attenersi alle regole vigenti.
Per scoprire nel dettaglio il programma puoi dare un'occhiata all'intero programma qui.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!