CULTURA | SVAGO | GARE | FESTA | VALLE DEL CHIESE | STORO
Torna, dopo un anno di pausa, il “Festival della polenta” di Storo, manifestazione dedicata alla farina gialla locale, uno dei prodotti più conosciuti del Trentino.
Una nuova edizione che simboleggia un’importante ripartenza non solo per l’evento, ma per tutto il territorio in programma per sabato 2 e domenica 3 ottobre,.
Anche per il 2021 il format è quello degli anni precedenti e prevede perciò la degustazione di 7 polente che saranno poi votate sia da parte del pubblico che da una giuria composta da chef stellati e cuochi.
Si parte verso le 10 con la preparazione delle polente nelle varie piazze per entrare poi nel vivo - alle 10:30 in Piazza Europa - con la presentazione della Giuria.
Dalle 12 sarà invece la volta di assaggi, degustazione e votazioni.
La Polenta Carbonera sarà preparata da Polenter di Storo, Alpini di Condino e Polenter di Praso.
La Polenta Grestana dal Consorzio di San Giovanni al Monte di Arco e la Polenta e Rape, preparata dalla Pro Loco di Bondo
Spazio poi alla Polenta Enfumegada, preparata dal Gruppo Il Borgo di San Lorenzo e Stenico ed alla Polenta Cucia, preparata dal Circolo Culturale di Strada.
Ai visitatori verrà consegnata sia una mappa del paese che la tessera che dà diritto all’assaggio dei vari piatti. Per poter accedere all'area degustazione polente si deve essere in possesso del green pass.
Non solo degustazioni però, ad anticipare gli assaggi ci saranno infatti due appuntamenti in programma per il sabato, 2 ottobre, nella sala riunioni di Agri' 90, in Località Sorino:
Il primo, alle 18:00 prevede la presentazione della terza edizione del volume " La Terra dell'Oro"
Il secondo invece, in calendario per le 18:20 sarà il convegno “Agricoltura. Ambiente. Turismo: qui passa il futuro”, che vedrà come moderatore il giornalista Nicoletti Walter e gli interventi di Ettore Prandini, Presidente nazionale di Coldiretti; Lorenzo Bazzana, responsabile della comunicazione per Coldiretti; Maurizio Rossini, Amministratore delegato di Trentino Marketing e alcuni produttori e operatori del settore agricolo e turistico.
La kermesse è organizzata dalla Pro Loco di Storo M2 e dalla Cooperativa Agri 90.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!