Eventivai alla lista eventi

Comunicati


REGIONE T-AA | TUNNEL DI VALVESTINO: OBIETTIVO APPALTO LAVORI NELLA PRIMA METÀ DEL 2022

Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol

giovedì 30 settembre 2021 h10:15


L’obiettivo della Provincia di Trento è avviare la gara di appalto per assegnare i lavori per la realizzazione del tunnel di Valvestino nella prima parte del 2022. È questa la notizia che arriva dal tavolo di confronto a Trento su proposta dell’assessore regionale agli enti locali con i sindaci di Magasa e Valvestino alla presenza del dirigente generale del dipartimento investimenti della Provincia Luciano Martorano e di Mario Monaco, dirigente dell’Agenzia provinciale per le opere pubbliche. “Sono state completate le analisi geologiche – fa sapere Martorano. Ora stiamo approfondendo gli aspetti tecnici per poter arrivare entro l’inizio del prossimo anno ad aver concluso la progettazione preliminare e poi procedere appunto alla gara di appalto”. Il tunnel sarà lungo poco meno di 5 chilometri, esattamente 4.967 metri, dei quali 2.850 in territorio bresciano e 2.117 in quello trentino. La galleria avrà un’unica corsia di marcia, nella quale si procederà a senso unico alternato. La sede stradale sarà larga 4,5 metri, con due banchine laterali di mezzo metro. Il sindaco di Valvestino si dice meno preoccupato dopo l’incontro in Regione. Secondo il primo cittadino, infatti, in tutti questi anni è stato perso troppo tempo, ma ora pare che si stia procedendo nella giusta direzione e si augura che venga fatto un calendario con le giuste scadenze che scandisca tutte le tappe della realizzazione del tunnel. Parole condivise anche dal sindaco di Magasa che spera che con il prossimo anno partano davvero i lavori di un’opera che definisce vitale per la sopravvivenza di questi due comuni. Per entrambi i primi cittadini il collegamento con il Trentino è l’unico modo per arrestare l’emorragia demografica di un territorio lontano da tutto che da decenni si sta inesorabilmente spopolando. La realizzazione del tunnel dovrà diventare il simbolo di un ritorno in Trentino dei due comuni. L’assessore regionale agli enti locali ha infatti promesso che si muoverà in prima persona per riformulare in Parlamento una nuova legge costituzionale per portare Magasa e Valvestino in Provincia di Trento.

Ufficio stampa Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla