L’attuale indicazione per i pazienti oncologici, a differenza del passato, è di praticare attività fisica piuttosto che riposarsi, al fine di mantenere il corpo in movimento e la mente attiva. I pazienti, maggiormente a rischio se inattivi, vengono invitati a pensare all’esercizio nel periodo post-terapico come rimedio utile per tenersi in forma e per combattere la depressione e la stanchezza. Un impatto positivo e ormai documentato, quello di una regolare movimento, sia per il recupero fisico che anche psicologico.
Con queste premesse LILT torna a proporre i due corsi, di Yoga e di Fitness, svolti online e in presenza per consentire di partecipare in tutta sicurezza e comodità.
I corsi hanno lo scopo di rieducare al movimento, recuperare la mobilità articolare dell’arto colpito dall’intervento chirurgico e di tutto il corpo. Possono aiutare a riprendere confidenza con il proprio corpo e rafforzarlo, contribuendo a dare un beneficio psicologico, di rilassamento e di riattivazione delle energie.
I corsi trimestrali cominceranno a metà ottobre e si terranno 2 volte in settimana.
I gruppi saranno aperti ai pazienti oncologici, uomini e donne, in terapia (se non vi sono contro-indicazioni mediche) o nel periodo post-terapeutico (fino ad un massimo di 7 anni dopo l’intervento chirurgico).
L’inizio sarà preceduto da un incontro individuale con l’istruttrice per conoscere la persona e per valutare eventuali esigenze/problematiche in modo da rendere più efficace il percorso riabilitativo. L’attività sarà il più possibile adattata alle esigenze e alle difficoltà personali, seguita da professionisti specializzati, con spazio anche all’insegnamento di esercizi da svolgere poi in autonomia.
Per informazioni ed iscrizioni: LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, corso 3 Novembre 134, Trento - tel. 0461 922733, mail: info@lilttrento.it
Ufficio stampa LILT Trento
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Associazione Provinciale Trento OdV è un’associazione di volontariato nata nel 1958 che, con numerosi volontari formati, opera in campo oncologico per costruire una rete efficace di informazione e servizi dedicata agli ammalati, ai familiari e a tutta la comunità. Al centro c’è la persona: questo il cardine delle attività, condotte con valori di trasparenza, scientificità e volontariato. Prevenzione primaria, diagnosi precoce, riabilitazione psicologica e fisioterapica, assistenza, sostegno alla ricerca: questi gli ambiti di impegno dell’Associazione.
LILT non effettua raccolta di fondi con telefonate o porta a porta, né incarica altri a farlo.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!