Nella giornata di domani, sabato 25 settembre alle ore 10:30, i Consiglieri provinciali di Fratelli d’Italia e il Sen. Andrea de Bertoldi parteciperanno alla manifestazione organizzata in Piazza Dante per chiedere il riconoscimento della Ladinità nonesa.
Ricordando i dati degli ultimi censimenti: nel 2001 ben il 18% della Val di Non si dichiarò appartenente al gruppo linguistico ladino e nel 2011della popolazione nonesa si dichiarò ladina per il 25%. Parliamo di un quarto della popolazione, un numero ben superiore rispetto a quello che, nel 2006, si dichiarò ladina nei Comuni della Provincia di Belluno che è già vista attribuire tale status.
La scelta di Fratelli d’Italia di aderire a tale manifestazione è nell’ottica di tutelare l’identità di un popolo, attraverso la conservazione di storia, lingua e costumi, puntando a un rafforzamento della nostra Autonomia.
Cons. Claudio Cia
Presidente del Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia
Ufficio stampa Fratelli d'Italia
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!