Eventivai alla lista eventi

Comunicati


MUSE | Orsi in "sciopero" per il clima: il MUSE aderisce a Fridays For Future

MUSE - Museo delle Scienze

venerdì 24 settembre 2021 h16:30


Un grande telo bianco a coprire l'orso bruno del museo: oggi, venerdì 24 settembre, chi visiterà il MUSE troverà il plantigrado, esposto nel labirinto della biodiversità al terzo piano dell'edificio, "in sciopero". É questa l'azione provocatoria che il Museo delle Scienze di Trento, abbracciando la campagna #Museumsforfuture, ha adottato a sostegno dei giovani attivisti di Fridays For Future, oggi in marcia per il clima.

Scienza e cultura al fianco di chi lotta per un futuro più sostenibile. In occasione dello sciopero globale per il clima di oggi, anche musei e istituzioni culturali sono chiamati a fare la loro parte con azioni e iniziative di educazione ambientale che richiamino ai temi della crisi climatica in corso e alla necessità di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Un impegno recentemente riaffermato anche nell’ambito del G20 Cultura, tenutosi a Roma lo scorso luglio sotto la presidenza italiana, che il MUSE ha rinnovato con l'adesione a #Museumsforfuture, movimento culturale a sostegno dei giovani attivisti del clima. Già nel 2019 il Museo aveva sposato l'iniziativa "oscurando" alcuni dei suoi reperti in segno di protesta: lo stambecco, il leone bianco, l’ape e la pernice bianca, specie particolarmente fragili di fronte agli effetti dei cambiamenti climatici e dell’impatto umano, erano stati nascosti agli occhi dei visitatori. Quest'anno, a scioperare, sarà l'orso bruno.
Accanto al plantigrado, che sarà coperto da un telo bianco, uno striscione con il claim "A qualcuno piace fresco – some like it cool”, e un pannello che entra nel merito dell'azione di protesta: “Non direttamente minacciato dal cambiamento climatico, ma per stretta vicinanza con l’orso polare, un simbolo iconico del mutamento dovuto al riscaldamento globale, l’orso bruno del MUSE viene oggi nascosto in sostegno allo Sciopero Globale per il Clima promosso da Fridays for Future”.

L’invito del MUSE è quello di partecipare, condividendo sui propri canali social, tramite gli hashtag #museumsforfuture #museumstrike4climate #fridaysforfuture, il proprio impegno per costruire un futuro migliore.

---
#MuseumsforFuture è una rete globale di musei, istituzioni e professionisti dell'ambito culturale nato per supportare il movimento Fridays For Future. 

(tg) Ufficio stampa MUSE - Museo delle Scienze

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla