Ad oggi, chiunque intenda raggiungere il Trentino dall’aeroporto Valerio Catullo di Verona (o contrario) utilizzando i mezzi pubblici lo può fare solamente servendosi del bus navetta fino alla stazione di Verona Porta Nuova oppure raggiungendo la stazione ferroviaria di Dossobuono (che dista all'incirca 3 km dallo scalo aeroportuale) per poi cambiare treno a Verona. Un collegamento ferroviario diretto con l’aeroporto consentirebbe di potenziare l’accessibilità offerta agli utenti, i quali potrebbero raggiungerlo più agevolmente senza l’utilizzo di veicoli privati, favorendo al contempo un decremento del traffico veicolare con indubbi benefici sotto il profilo ambientale. La realizzazione di quest’opera strategica costituirebbe inoltre un investimento volto a migliorare la logistica legata al trasporto merci, con significative conseguenze di lungo periodo in grado di generare ricadute positive per l’export trentino.
Esiste un progetto, redatto da RFI nel 2003, che prevede la realizzazione di una variante della linea ferroviaria Verona-Mantova-Modena a doppio binario fino a Villafranca di Verona e di una stazione ferroviaria ipogea collegata all’aeroporto mediante ascensori e tapis roulant, che permetterebbe dunque di deviare dalla fermata di Dossobuono. Questo progetto riceve oggi nuovo impulso in seguito ad iniziative di Parlamento, province (ad esempio Mantova e Vicenza) e dei comuni di Verona, Villafranca e Sommacampagna. È dunque fondamentale che anche la Provincia di Trento faccia sentire la propria voce per chiedere a MIT ed RFI di dare tempestiva attuazione al collegamento ferroviario dell'aeroporto di Verona in modo che possa essere operativo per l’inizio delle Olimpiadi invernali del 2026. A tal proposito ho depositato una proposta di mozione per impegnare la Giunta provinciale ad attivarsi, presso le sedi opportune, affinché vengano stanziati i fondi necessari a rendere il progetto esecutivo quanto prima. Si tratta di un’opera di straordinaria rilevanza strategica per il Trentino, non possiamo permettere che il collegamento ferroviario diretto con il Catullo venga accantonato un’altra volta.
Cons. Alessia Ambrosi
Gruppo consiliare Fratelli d'Italia
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!