Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Ambrosi (FdI) | Aeroporto Catullo: “Necessario un collegamento ferroviario diretto con l’aeroporto prima delle Olimpiadi del 2026”

giovedì 23 settembre 2021 h14:00


richiesta info

Ad oggi, chiunque intenda raggiungere il Trentino dall’aeroporto Valerio Catullo di Verona (o contrario) utilizzando i mezzi pubblici lo può fare solamente servendosi del bus navetta fino alla stazione di Verona Porta Nuova oppure raggiungendo la stazione ferroviaria di Dossobuono (che dista all'incirca 3 km dallo scalo aeroportuale) per poi cambiare treno a Verona. Un collegamento ferroviario diretto con l’aeroporto consentirebbe di potenziare l’accessibilità offerta agli utenti, i quali potrebbero raggiungerlo più agevolmente senza l’utilizzo di veicoli privati, favorendo al contempo un decremento del traffico veicolare con indubbi benefici sotto il profilo ambientale. La realizzazione di quest’opera strategica costituirebbe inoltre un investimento volto a migliorare la logistica legata al trasporto merci, con significative conseguenze di lungo periodo in grado di generare ricadute positive per l’export trentino.
Esiste un progetto, redatto da RFI nel 2003, che prevede la realizzazione di una variante della linea ferroviaria Verona-Mantova-Modena a doppio binario fino a Villafranca di Verona e di una stazione ferroviaria ipogea collegata all’aeroporto mediante ascensori e tapis roulant, che permetterebbe dunque di deviare dalla fermata di Dossobuono. Questo progetto riceve oggi nuovo impulso in seguito ad iniziative di Parlamento, province (ad esempio Mantova e Vicenza) e dei comuni di Verona, Villafranca e Sommacampagna. È dunque fondamentale che anche la Provincia di Trento faccia sentire la propria voce per chiedere a MIT ed RFI di dare tempestiva attuazione al collegamento ferroviario dell'aeroporto di Verona in modo che possa essere operativo per l’inizio delle Olimpiadi invernali del 2026. A tal proposito ho depositato una proposta di mozione per impegnare la Giunta provinciale ad attivarsi, presso le sedi opportune, affinché vengano stanziati i fondi necessari a rendere il progetto esecutivo quanto prima. Si tratta di un’opera di straordinaria rilevanza strategica per il Trentino, non possiamo permettere che il collegamento ferroviario diretto con il Catullo venga accantonato un’altra volta.


Cons. Alessia Ambrosi
Gruppo consiliare Fratelli d'Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla