CULTURA | FOOD | MANIFESTAZIONE | VALLI GIUDICARIE | TIONE DI TRENTO
Far conoscere ed apprezzare i prodotti trentini di qualità anche grazie a "ospiti d'eccellenza".
É questo il letimotiv dell'edizione 2021 di Ecofiera la rassegna autunnale che, dal 25 al 26 settembre 2021, animerà il paese di Tione di Trento, nelle Giudicarie.
Un appuntamento organizzato dal comune di Tione di Trento in collaborazione con il Comitato Fiere che si presenta quest'anno in una veste "saporitissima" e che permetterà ad appassionati di tv e gastronomia di incontrare lo Chef Andrea Mainardi.
«Dopo un anno di pausa - spiegano i promotori - l’evento si ripresenta completamente rinnovato, con una nuova veste dedicata al prodotto tipico a km zero, presentando tipicità trentine di eccellente qualità e fiori all’occhiello della gastronomia provinciale».
Due i settori previsti all'interno di un'area espositiva di 6.000 mq: da una parte i produttori del mercato contadino che tutti i sabati - da giugno a settembre - animano la piazza adiacente al comune, dall'altra gli stand di aziende trentine che offriranno un’ampia gamma di prodotti.
«Questa edizione di Ecofiera - sottolineano gli organizzatori - vede un evento fortemente specializzato su di uno dei temi di maggior attualità, ovvero il prodotto locale di alta qualità, che rispecchia la ricerca di una sostenibilità ambientale e che vede, da qualche anno, l’intensificarsi della richiesta e di studi sempre più attenti al recupero di quelle che storicamente erano le specie autoctone».
Buongustai e curiosi potranno dunque assaggiare ed acquistare latticini, piccoli frutti e ortaggi e ancora carne salada, salmerini e marmellate.
«Ospite d’onore di questa edizione di Ecofiera sarà il famoso chef Andrea Mainardi - lo chef ammirato da milioni di telespettatori in tutta Italia - affiancato dalla blogger trentina Aurora di getbready.net che, nella mattinata di sabato, a partire dalle 10:30, si cimenterà nella creazione di un piatto partendo proprio dai prodotti presentati all’interno degli spazi espositivi, svelando alcuni trucchi del mestiere e i segreti dell’eccellenza».
Spazio anche a dei gustosi “aperipranzo” e “apericena” che è possibile prenotare ed acquistare sul sito www.campigliodolomiti.it.
Non manca poi un occhio di riguardo per il più piccoli a cui l'organizzazione ha dedicato un'intera area.
Sia sabato che domenica l'orario di apertura al pubblico sarà dalle 9 alle 19:30.
Ingresso gratuito.
PROGRAMMA ECOFIERA FOOD EXPERIENCE
Sabato 25 settembre 2021
Ore 9:00 apertura area espositiva prodotti tipici
Ore 9:30 inaugurazione con accompagnamento musicale della Banda Sociale di Tione
Ore 10:30 - 12:00 LIVE COOKING dello Chef Andrea Mainardi con degustazione su prenotazione - modera AURORA di getBready.net
Ore 12:30 - 14:30 APERI-PRANZO su prenotazione
Ore 15:00 - 17:00 animazione per bambini
Ore 16:00 - 19:00 intrattenimento musicale
Ore 17:00 - 19:00 APERI-CENA su prenotazione
Ore 19:30 chiusura dell’evento
Domenica 26 settembre 2021
Ore 9:00 apertura area espositiva prodotti tipici
Ore 12:30 - 14:30 APERI-PRANZO su prenotazione
Ore 15:00 - 17:00 animazione per bambini
Ore 16:00 - 19:00 intrattenimento musicale
Ore 17:00 - 19:00 APERI-CENA su prenotazione
Ore 19:30 chiusura dell’evento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!