Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Consiglio provinciale TN | Conferenza dei capigruppo

lunedì 20 settembre 2021 h16:15


richiesta info

Un decreto del presidente Walter Kaswalder stabilirà a breve - come hanno già provveduto a fare Bolzano e Innsbruck - il nome del consigliere provinciale destinato a integrare l'Assemblea del Gect Euregio. Lo scorso 22 agosto la sua composizione è stata infatti ampliata da 4 a 5 membri: il presidente della Provincia, un assessore provinciale, 3 e non più 2 consiglieri provinciali (tra cui il presidente dell'assemblea legislativa). La Conferenza dei capigruppo riunita oggi pomeriggio ha fatto emergere la volontà della maggioranza politica consiliare di indicare la capogruppo di Lega Salvini Trentino (e la consigliera verde del Gruppo Misto come sua sostituta), non secondariamente anche per una questione di genere sottoscritta un po' da tutti i capigruppo.

Parte delle minoranze consiliari oggi hanno invece espresso disagio per il fatto che a rappresentarle nel Gect Euregio rimane un solo consigliere, oggi assessore regionale e quindi non più completamente estraneo al fronte politico di maggioranza. La capogruppo del Pd si è anche resa disponibile per entrare nell'organismo transfrontaliero. La capogruppo del Patt - in cui milita l'assessore regionale in questione - ha dal canto suo difeso il ruolo dell'attuale membro nell'assemblea Gect, visto che non presenta alcun profilo di incompatibilità con la carica assunta nella Giunta regionale.

La capogruppo del Pd oggi ha ricordato di avere sollecitato una discussione in III Commissione consiliare attorno alla variante generale al Pup che verrà presto esaminata e discussa in Consiglio provinciale. Ad oggi non risulta una disponibilità dell'assessorato competente a portare il tema in questa sede. Il consigliere di Futura 2018 ha chiesto che l'importante documento approdi in aula consiliare a fine ottobre, ossia a ridosso della scadenza ultima per questo passaggio (4 novembre), dando così tutto il tempo ai consiglieri di analizzare le osservazioni che verranno entro il 2 ottobre dai Comuni e dalle Comunità. Se ne discuterà nella capigruppo del 28 settembre, posto che l'attuale orientamento della Presidenza sarebbe quello di inserire invece l'argomento nell'ordine del giorno della tornata d'aula del 5-6-7 ottobre prossimi.

Ufficio stampa Consiglio provinciale di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla