Lunedì 20 settembre 2021 alle 10: “L’integrazione europea: passato, presente e futuro”, convegno in memoria Enzo Perlot, già presidente del Consiglio di amministrazione di UniTrento.
Si terrà in modalità ibrida, in presenza a Giurisprudenza a Trento e in diretta streaming sulla pagina web della facoltà, il convegno in memoria dell’ex presidente di UniTrento Enzo Perlot, scomparso nel 2002. Un appuntamento nato su impulso dell’Istituto Diplomatico del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale per ricordare l’ambasciatore di origine trentina e il suo ruolo nel complicato percorso d’integrazione europea. Prima di approdare al vertice del cda dell’Università di Trento, Perlot ha intrecciato infatti la propria carriera con l’esperienza comunitaria del vecchio continente, dai primi incarichi presso la neonata Comunità Economica Europea, fino al ruolo di rappresentante permanente d'Italia presso la UE.
Dopo i saluti iniziali del rettore Flavio Deflorian, del direttore dell’Istituto diplomatico del Maeci Stefano Beltrame, del preside della Facoltà di Giurisprudenza Fulvio Cortese e della figlia dell’ambasciatore Caterina Perlot, interverranno Luisa Antoniolli, Luca Crescenzi e Giuseppe Nesi, docenti di UniTrento e a seguire l’ambasciatore d’Italia a Santiago del Cile Mauro Battocchi, il segretario generale del Cnel Paolo Peluffo, il direttore generale per l’Unione Europea del Maeci Vincenzo Celeste. Conclude i lavori il professor Ivan Cardillo della Zhongnan University of Economics and Law.
Ufficio stampa Università di Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!