SPORT | GARE | ALTO GARDA E LEDRO | ARCO
Torna, venerdì 27 agosto, l'appuntamento con la competizione di arrampicata che vede sfidarsi i più grandi arrampicatori sportivi del mondo.
Al Climbing Stadium di Arco è tutto pronto per accogliere l'edizione 2021 del Rock Master Festival.
«Tutti i grandi campioni - sottolineano i promotori - hanno alzato al cielo il prestigioso trofeo applauditi dal grande pubblico che immancabile affolla il prato ai piedi della grande parete a strapiombo, diventata un’icona del climbing mondiale. Il RockMaster ha saputo anno dopo anno rinnovarsi proponendo sempre spettacolari formule, da alcuni anni prevede due eventi: il Ko Boulder Contest ed il RockMaster Duel».
A sfidarsi una ristretta cerchia di top climbers: tra gli iscritti di quest’anno ci sono «per gli uomini, Adam Ondra che proverà a ottenere il sesto successo, Stefano Ghisolfi, Ludovico Fossali, Michael Piccolruaz, Yannick Flohè, Nicolai Uznik, Martin Stranik e Domen Skofic. Per le donne Laura Rogora, Giorgia Tesio, Mia Krampl, Vita Lukan, Molly Thompson, Jessica Pilz, Eliska Adamovska e Fanny Gibert».
Gli appassionati potranno seguire le sfide anche in diretta streaming sul sito dell’evento (alle 11, alle 15 e alle 21) e su Rai Sport con Gianfranco Benincasa e Luca Zardini dalle 21 alle 23.
Le sfide!
LEAD DUEL (ROCK MASTER)
Dal 2015 il trofeo Rock Master è assegnato con il Duello, l’esclusiva prova ‘inventata’ ad Arco che da anni ormai anima la finale del Festival. Due atleti su due percorsi di altissima difficoltà uguali e paralleli, chi arriva prima in cima per primo elimina l’altro, fino all’ultima sfida. Un duello all’ultimo appiglio e all’ultimo respiro. Spettacolo assicurato!
KO BOULDER (ROCK MASTER)
8 atleti e 4 blocchi. Nella giornata precedente gli atleti possono testare i blocchi, i tracciatori possono così proporre movimenti estremi ed estremamente spettacolari. La competizione si articola su cinque successive prove. Ad ogni prova gli atleti hanno a disposizione tre tentativi per risolvere il blocco raggiungendo la presa sommitale. Al termine di ciascuna prova si stila una classifica tenendo in conto: il punto più alto raggiunto ed il numero di tentativi, in caso di pari-merito si tengono in conto i risultati delle prove precedenti. Ad ogni prova escono due atleti, fino all’ultimo blocco dove si affrontano i tre finalisti.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!