Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Tonini (PD) | LA GIUNTA FUGATTI DICE NO A RISORSE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

giovedì 29 luglio 2021 h14:45


richiesta info

La modernizzazione e l’efficientamento della macchina pubblica provinciale, attraverso riforme innovative, che tengano conto dell’esperienza di nuove forme di lavoro sperimentate nel lockdown, e il rinnovo del contratto del pubblico impiego, non hanno priorità per la Giunta Fugatti nella manovra di assestamento di bilancio.

Ne prendiamo atto con un certo rammarico. Non solo perché così si perde l’opportunità di un investimento strategico per il rilancio quantitativo e qualitativo della crescita, dello sviluppo, del benessere equo e sostenibile della nostra comunità autonoma. Ma anche perché ne pagano le spese i dipendenti pubblici, ai quali viene negato quel recupero del potere d’acquisto eroso dall’inflazione che i consiglieri hanno “generosamente” riconosciuto a se stessi.

Il Governo Draghi tramite il ministro Brunetta ha avviato un processo di innovazione della Pubblica Amministrazione anche alla luce degli innegabili vantaggi economici di risparmio dati dallo smart working (così come sperimentato in lockdown) dato che tale modalità introduce nuovi meccanismi di valutazione dell’efficienza del lavoro pubblico, attraverso standard di raggiungimento di obiettivi e non più solo di permanenza nel luogo di lavoro.

Fa specie che in Trentino, considerato uno dei territori più all’avanguardia nel nostro Paese per quanto riguarda innovazione e qualità di vita, la Giunta Fugatti abbia un atteggiamento più che conservatore, pur avendo riconosciuto le opportunità del lavoro agile attraverso la misura del telelavoro che da non pochi anni viene utilizzata nel pubblico impiego provinciale.

Apprezzando che il presidente della Giunta provinciale nell’illustrazione dell’assestamento di bilancio 2021 abbia parlato dell’impegno a definire “un progetto territoriale che prevede di valorizzare anche il lavoro a distanza”, tuttavia non possiamo che ribadire la necessità di una riorganizzazione complessiva della macchina amministrativa pubblica trentina maggiormente in grado di coniugare in modo virtuoso la fissazione e il perseguimento di ambiziosi obiettivi di produttività del lavoro pubblico, da promuovere e incentivare anche con coerenti politiche salariali, con la diffusione e il potenziamento di politiche di conciliazione lavoro-famiglia.

Qui il testo dell'Odgn.79 respinto in aula

Giorgio Tonini

Ufficio stampa Pd del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla