Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CCIAA | SISTEMA IMPRENDITORIALE TRENTINO - 1° SEMESTRE 2021

mercoledì 28 luglio 2021 h19:00


richiesta info

SALDO POSITIVO NEL PRIMO SEMESTRE 2021. REGISTRO DELLE IMPRESE, AUMENTANO LE APERTURE DI NUOVE ATTIVITÀ.

IN CRESCITA SIA LE IMPRESE REGISTRATE SIA QUELLE ATTIVE.

In base ai dati elaborati dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio, al 30 giugno di quest’anno, le imprese registrate in provincia di Trento sono 51.054, di cui 46.656 attive. Rispetto all’analogo periodo del 2020, la base imprenditoriale aumenta di 427 unità registrate (+0,8%) e 414 unità attive (+0,9%).

Nel primo semestre di quest’anno, le cancellazioni ammontano a 1.247 unità e le aperture di nuove imprese raggiungono quota 1.639, un valore, quest’ultimo, di poco superiore alla media del triennio 2017-2019, periodo antecedente al diffondersi della pandemia.

Con riferimento alla forma giuridica adottata dalle aziende, le imprese individuali continuano a rappresentare oltre la metà dello stock delle attività esistenti (il 54,9%). Le società di capitale incidono per il 22,5%, le società di persone per il 20,2%, mentre il peso delle altre forme giuridiche è pari al 2,3%. La variazione, rispetto al giugno del 2020, risulta negativa sia per le società di persone (-1,0%), sia per le altre forme (-1,6%).

Positiva la performance delle imprese individuali (+0,8%) e soprattutto, come rilevato ormai da alcuni anni, delle società di capitali (+2,9%).

In termini di numerosità di impresa, i principali settori economici si confermano essere l’agricolturacon 11.902 imprese, il commercio con 8.312 e le costruzioni con 7.434.

Imprese registrate per settore economico di attività – 30 giugno 2021

Fonte: Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento

Al 30 giugno il numero totale delle imprese artigiane si è assestato sulle 12.263 unità (pari al 24,0% del tessuto imprenditoriale locale), con un incremento su base tendenziale dello 0,7%.

All’interno dell’universo delle imprese artigiane prevalgono i settori delle costruzioni (5.345 realtà) e del manifatturiero (2.387) che, complessivamente, rappresentano quasi il 63% dello stock di settore.

Per quanto riguarda l’imprenditoria femminile, a giugno risultano registrate 9.358 aziende, vale a dire il 18,3% delle imprese registrate in provincia. Le imprese giovanili sono invece 4.575 (il 9,0% del totale), mentre le imprese guidate da cittadini stranieri sono 3.843 (il 7,5%).

“La tenacia dell’imprenditoria trentina – ha commentato Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento – è testimoniata dalla crescita del numero delle nuove attività che si sono iscritte al Registro camerale e che in questo primo semestre risulta, anche se di poco, superiore alla media dell’ultimo triennio pre-pandemia. Si tratta di un segnale positivo, a conferma della fiducia che gli imprenditori ripongono nella ripresa del ciclo economico. Se però, da un lato, siamo consapevoli che l’emergenza sanitaria non è stata ancora pienamente superata, dall’altro, ci auguriamo che le misure per un suo ulteriore contenimento non scardinino i delicati equilibri su cui poggia la ripresa della nostra economia”.

Ufficio stampa Camera di Commercio I.A.A. Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla