Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PD | DDL 110 ENNESIMA LEGGE OMNIBUS: UN MISCUGLIO DI PICCOLI INTERVENTI SENZA VISIONE DI FUTURO

lunedì 26 luglio 2021 h14:45


richiesta info

Insieme all’assestamento di bilancio 2021-2023, il Ddl 110, (197 milioni di euro sul piatto) il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, ha dato il via libera al Defp, (il Documento di economia e finanza provinciale) che contiene, tra l’altro, anche le politiche strategiche per consentire al Trentino di affrontare le sfide imposte dall’emergenza Covid-19 fino al 2024.

Ma, per affrontare la crisi economica prodotta dalla terribile pandemia e dare il via agli investimenti nei settori strategici, la giunta Fugatti ha deciso di tamponare le falle prodotte dall’emergenza sanitaria ed economica, senza innescare un processo di crescita strutturale, robusto e duraturo.

Questa mancanza di scelta finirà per fare del male a noi e ai nostri figli e nipoti, che si troveranno a far fronte ad un debito insostenibile. L’Agenda Fugatti ha determinato di far camminare il Trentino solo sulla gamba delle risorse, che contrariamente alle preoccupazioni che tutti nutrivamo lo scorso anno, si è rivelata stabile e robusta, ma non intraprende riforme.

“Il Presidente Fugatti – afferma la capogruppo Sara Ferrari - si giustifica dicendo che in tempi di guerra non si può governare come in tempi di pace, ma poi è costretto a riconoscere che lo Stato sta intraprendendo le riforme grazie al Piano Marshall del PNRR, quindi non si capisce perché il Trentino debba andare a rimorchio del Governo Draghi e non possa essere, invece, avanguardia e sperimentatore di innovazione, grazie alla propria autonomia come ha sempre fatto”

L’unico problema che ha la Provincia è riuscire a spenderli, presto e bene, tutti questi soldi, perché presto finiranno e si tornerà al finanziamento ordinario della nostra autonomie speciale, attraverso la compartecipazione al gettito fiscale. E a quel punto, sarà il reddito prodotto in Trentino che determinerà anche il livello delle entrate fiscali della Provincia.

Il gruppo Pd del Trentino ha presentato emendamenti alla legge di assestamento per correggere il tiro e rendere possibili le riforme che ci consentiranno di crescere di più e meglio domani. Preservando innanzitutto la nostra autonomia speciale, mortificatatroppo spesso da scelte legislative provinciali impugnate più volte dalla Corte costituzionale. Per non parlare della mancata riforma del sistema dei comuni, arenata in un penoso commissariamento delle comunità di valle, fino alla fine della legislatura. Nel merito del Ddl 110 sono diverse le questioni su cui siamo intervenuti: dalle concessione per l’energia idroelettrica, all’assistenza psicologica nella scuola, alla sovrintendenza dei beni culturali riconvertita in struttura complessa, alla buffonata del trentino onorario, alla capitalizzazione delle imprese.

Sul miscuglio di piccoli interventi della manovra di bilancio è calato il silenzio sulle mancate riforme: il contrario esatto dell’Agenda Draghi. E però il Defp 2022-2024 è l’ultimo treno di questa legislatura sul quale far salire le riforme necessarie al Trentino per restare nel gruppo di testa delle regioni italiane. Purtroppo per tutti noi, la giunta provinciale e la maggioranza politica che la sostiene hanno deciso di farlo passare invano. Costringendo una comunità orgogliosa della sua storica autonomia a riporre tutte le sue speranze solo nel governo nazionale. Al quale ora è addirittura passata la palla della complessa questione dell’A22, di cui scade la proroga alla concessione in questi giorni. La nostra autostrada è una delle infrastrutture e delle risorse più strategiche per le entrate e il disegno di sviluppo del nostro territorio: perderne il controllo per incapacità del governo leghista locale di dialogare con gli altri soci, sarebbe un disastro per il Trentino.

Ufficio stampa Pd del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla