Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Manica PD su Ddl 94

martedì 20 luglio 2021 h19:00


richiesta info

Biologico: si può fare di più.

Il disegno di legge 94 in materia di agricoltura biologica approvato in aula oggi modificato grazie alle molte proposte delle minoranze risulta certamente migliorato. Lo sostiene in modo chiaro il consigliere Alessio Manica, che vede in questo risultato anche l’esito positivo di un’opposizione ferma che non ha fatto ostruzionismo strumentale, ma ha mirato a raggiungere una mediazione rilevante rispetto al punto di partenza iniziale, anche se non soddisfacente in modo integrale.

“Per quel che ci riguarda – sostiene Manica - riteniamo importante che sia stata recepita la richiesta che i distretti biologici si dotino di un piano di sviluppo economico e territoriale, che ne definisca gli obiettivi, come pure l'istituzionalizzazione del tavolo verde luogo di confronto per il mondo agricolo al quale sarà presente anche il mondo del biologico”.

“Tuttavia, afferma il consigliere, la contrazione a cinque anni del sostegno finanziario alle certificazioni dei prodotti bio, rimane un vulnus importante come pure la resistenza ad esplicitare obiettivi puntuali di crescita del biologico in norma”. A questa valutazione si aggiunge quella sui molti aspetti rinviati al regolamento attuativo, ritenuto da Manica il reale strumento di promozione del biologico. Oggi è stata infatti approvata una norma quadro che va a riconoscere l'agricoltura biologica ed i biodistretti, ma sarà di fatto efficace solo se la Giunta sarà coerente con l’impianto del provvedimento nelle fasi attuative facendo leva sui molteplici strumenti che ha a disposizione: dalla formazione alle leggi di settore che già finanziano l'agricoltura. Se non lo sarà il Trentino rischia di mancare gli ambiziosi obiettivi che l'Europa si da in questo campo.
Permane la convinzione che la norma poteva essere molto più coraggiosa e ambiziosa, per questo motivo il gruppo ha scelto un voto di astensione.


Per il Gruppo del PDT
cons.re Alessio Manica

Ufficio stampa PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla