CULTURA | LIBRI E AUTORI | PRIMIERO | S. MARTINO DI CASTROZZA
Comincia il conto alla rovescia per la 35^ edizione di DolomitiIncontri che quest'anno si colora di verde.
Diversi gli appuntamenti che scandiranno il calendario e che si svolgeranno dalle 18 alla Casa della Montagna di San Martino di Castrozza
«L’estate tra le Dolomiti di Primiero San Martino di Castrozza - sottolineano gli organizzatori - è più green che mai, non solo per la strepitosa bellezza dell’ambiente del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, ma anche per la grande attenzione che questo territorio riserva al tema della sostenibilità ambientale, impegnandosi ogni stagione a garantire agli ospiti nuovi servizi ed esperienze concrete coerenti con questi presupposti».
Il fil rouge saranno dunque argomenti strettamente legati alla salvaguardia del Pianeta. Si parte sabato 24 luglio, con il professor Roberto Mezzalama (una Laurea in Scienze Naturali con master in Ingegneria ambientale nonché collaboratore dell'Università di Harvard e membro del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino) presenterà il suo nuovo libro “Il clima che cambia l’Italia” (Einaudi).
Mercoledì 28 luglio inoltre la rassegna ospiterà Eliana Liotta, giornalista ed esperta in ambito d’alimentazione, con “Il cibo che ci salverà” (La Nave di Teseo). Un registro più strettamente legato alla letteratura per l'evento di venerdì 30 luglio in compagnia di Erri De Luca ed il libro “A grandezza naturale” (Feltrinelli).
Anche il mese di agosto riserverà molte soddisfazioni agli amanti della lettura: sabato 7 agosto ci sarà Paolo Di Paolo con “Svegliarsi negli anni Venti” (Mondadori); lunedì 9 agosto invece Fabio Cantelli Anibaldi autore di “SANPA, madre amorosa e crudele” (Giunti), martedì 10 agosto Enrico Brizzi presenterà “La primavera perfetta” (HarperCollins).
«Scorrendo il calendario - concludono - le giornate più calde dell’estate vedranno ospiti del salotto culturale di San Martino di Castrozza due personaggi molto amati dal grande pubblico: lunedì 16 agosto Luca Barbarossa parlerà del libro scritto in occasione dei suoi sessant’anni, “Non perderti niente” (Mondadori), un’autobiografia irregolare, quasi un romanzo di formazione, nel quale il noto cantautore romano si racconta con grande sincerità, confermandosi un artista davvero eclettico. Venerdì 20 agosto sarà, invece, il turno di un amico di vecchia data delle Pale di San Martino, Massimiliano Ossini, che non a caso presenterà il suo più recente volume “Le Montagne rosa. Viaggio alla scoperta delle Dolomiti” (Rizzoli).
A portare verso la chiusura la rassegna l'incontro con un personaggio indubbiamente unico nel suo genere: l'attore, cantautore e comico Paolo Rossi che sabato 28 agosto vestirà i panni d’autore e con la sua consueta e graffiante ironia porterà in scena il libro “Meglio dal vivo che dal morto” (Solferino).
Spazio infine all'appuntamento in programma per martedì 31 agosto. Dal surreale si torna all’attualità con il professor Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, Presidente della Fondazione Minotauro di Milano e docente presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, che presenterà il suo nuovo saggio “Cosa serve ai nostri ragazzi”.
Per info e prenotazioni (obbligatorie) è possibile visitare il sito ApT San Martino di Castrozza.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!