Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CAVADA (LEGA TRENTINO) | “STAVA, DOPO 36 ANNI LA MEMORIA DELLA TRAGEDIA RESTA VIVA. Il MIO RICORDO”

lunedì 19 luglio 2021 h14:45


richiesta info

“Ci sono ricordi, nella vita di ciascuno, che il tempo non può offuscare, perché restano di drammatica nitidezza. Nell’esperienza di tanti trentini – e anche nella mia personale – oggi rivive la memoria di Stava, tragedia immane che 36 anni fa, come noto, ha colpito la mia valle, con un’inondazione senza precedenti, che distrusse tre alberghi, sei capannoni, otto ponti e oltre 50 abitazioni, con un bilancio di 268 morti.

Ricordo bene quell’evento dato che nemmeno un mese prima, a fine giugno '85, finivo l'anno scolastico nella scuola alberghiera di Tesero e, con i compagni, si festeggiava felici e spensierati proprio nel campo sportivo molto vicino ai bacini di decantazione, ignari del fatto che, solo poche settimane dopo, questi avrebbero ceduto trascinando a valle ogni cosa, attraverso una forza impetuosa e distruttiva.

Nella mia mente sono altresì vive le immagini vissute quel tragico 19 luglio, perché mi ero recato sul luogo che conoscevo, rimanendo letteralmente senza parole. All’inizio, infatti, non mi resi neppure conto di quanto e di come il paesaggio fosse totalmente cambiato; di tutto quel che ricordavo, altro non restava che il pavimento della sala da pranzo dell'albergo, per il resto interamente devastato.

L'enormità della tragedia di cui, con gli abitanti della valle – e tutti i trentini -, fui testimone non ha però cancellato in me la memoria di luoghi, situazioni e persone. E tutt’ora, 36 anni dopo, la speranza è che fatti del genere, conseguenze dell'incuria e della poco attenta gestione del nostro territorio, non solo non abbiano a ripetersi, ma neppure il rischio di accadere ancora. É un impegno che, oggi come ieri, dobbiamo a quelle 268 vittime”,

È quanto affermato in una nota dal Consigliere della Lega Salvini Trentino, Gianluca Cavada.

Ufficio stampa Lega Salvini Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla