Italia Nostra ha denunciato una vera e propria devastazione dei boschi di Grumes in val di Cembra. Una fustaia di pino silvestre e un bosco di abete rosso, faggio e larice sono stati decimati pare a causa della realizzazione di un impianto sottochioma a goccia promosso dal Consorzio di miglioramento fondiario di Grumes e finanziato dal Servizio agricoltura della Provincia in base alla LP n. 4 del 2003.
Riporta Italia Nostra: “Il progetto approvato prevedeva la posa di un tubo di PVC di 8 cm di diametro entro uno scavo largo 50 cm e profondo 120. E’ stata invece realizzata una strada di 4 metri di larghezza media, demolendo rocce e abbattendo alberi”.
Un intervento altamente impattante che parrebbe non aver senso per la posa di un tubo.
Troppo spesso ci si dimentica dell’importanza che rivestono gli alberi: sono in grado di modificare l’ambiente in cui viviamo, migliorano la qualità dell’aria e mitigano il clima. Riducono il deflusso delle acque piovane, assorbono le precipitazioni, influenzano la velocità e la direzione del vento. Grazie alla loro longevità, sono spesso considerati dei monumenti viventi da preservare e conservare.
Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia per sapere:
Lucia Coppola
consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!