SVAGO | FESTA | VAL DI NON
Saranno gli aquiloni e l'arte eolica i protagonisti indiscussi del weekend in Val di Non.
Dal 16 al 18 luglio infatti sulle rive del Lago di Santa Giustina, in Loc. Plaze, l'appuntamento è con "Castelli in Aria": il Festival Internazionale degli Aquiloni e dell’Arte Eolica - A R T E V E N T O V A L D I N O N.
Trenta gli artisti del vento coinvolti provenienti da Italia, Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Pakistan e Svizzera «che riproporranno - spiegano i promotori - nella cornice del nuovo parco verde alberato in località Plaze di Dermulo, nel comune di Predaia, alcune delle più celebri attrazioni di ARTEVENTO: dal volo degli aquiloni d’arte ai giganti, dallo spettacolo del volo acrobatico a ritmo di musica ai suggestivi “Giardini del Vento”, con momenti dedicati ai bambini che ogni mattina potranno partecipare ai laboratori didattici all’interno di un villaggio dove non mancherà la possibilità di acquistare aquiloni e di intrattenersi nell’area gastronomica per un weekend dedicato alle famiglie e al piacere di tornare a condividere in sicurezza spensierati momenti di creatività e relax».
Tanti gli ospiti e fra i più attesi, anticipano gli organizzatori, si trovano «gli italiani Filippo Gallina, Simone Cabianca e il Team NoLimit dalla Germania alle prese con lo spettacolare volo degli aquiloni giganti, l’olandese Jan Van Leeuwen, il tedesco Florian Janich, gli austriaci Alfons ed Emma Muller e gli italiani Vita Giacopelli e Marcello Guastini con i loro scenografici “Giardini del Vento” e i raffinati designer eolici Iqbal Husain, Eliana Mestriner e Maurizio Cenci».
Non mancherà poi il talento di alcuni tra i migliori piloti acrobatici d’Europa: «oltre ai campioni Stephen Versteegh dall’Olanda e Marjorie Truchet dalla Francia, danzeranno a ritmo di musica coi loro aquiloni sportivi anche il talentuoso Loris Gerbino, la Presidentessa di STACK Federazione Italiana di Volo Acrobatico e di Precisione Sara Rizzetto e la star di Volo Multiplo Acrobatico Giovanni Govoni, massimo esperto nella difficilissima pratica di volo consistente nel far danzare in sincrono ben tre aquiloni acrobatici manovrati da un solo pilota».
Infine, largo all'ospite d’onore della manifestazione «ARTEVENTO sceglie l’artista francese Alain Micquiaux, massimo esponente di quella raffinata forma di arte ambientale che fa del vento il suo protagonista, celebrando il matrimonio tra poesia e sostenibilità».
L'evento - che trasporta la magica atmosfera del celebre festival di Cervia in Val di Non - è patrocinato da Pro Loco Taio in stretta collaborazione con APT Val di Non.
Gli aggiornamenti del programma su www.artevento.com/val-di-non/ o sulla pagina facebook artevento.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!