A margine della conclusa mostra, voluta ed ospitata dalla Presidenza del Consiglio provinciale attorno al tema della “Difesa territoriale, valori e tradizioni nel Tirolo meridionale”, il Consigliere del Partito Democratico del Trentino, Luca Zeni ha depositato una interrogazione, chiedendo chiarimenti sull’evento e sull’evidente unidirezionalità culturale di questa Presidenza dell’Assemblea legislativa che tanti sforzi profonde per sostenere una lettura pantirolese della storia locale.
Posto che la mostra può avere in sé anche qualche pregio, il Cons. Zeni interroga il Presidente del Consiglio provinciale per sapere sulla base di quali motivazioni scientifiche si è giunti a promuovere quest’allestimento; come sono stati scelti i curatori; perché non c'è stato coinvolgimento della Fondazione Museo storico del Trentino, della Società di Studi storici trentini e dell’Università di Trento e quali costi sono stati sostenuti per la realizzazione di questa manifestazione.
Ma soprattutto, Zeni si sofferma sulle modalità di fare memoria da parte di una Istituzione che dovrebbe essere “super partes” e che invece palesemente e acriticamente pare schierarsi in via esclusiva con il punto di vista pantirolese, dimenticando le pluralità che compongono invece l'affresco storico di questa terra.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!