Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | I talenti incontrano le imprese con il “Bando Scintille”: on-line la nuova call

Trentino Sviluppo

lunedì 12 luglio 2021 h14:45


L’iniziativa, alla sua seconda edizione, si svolgerà in collaborazione con VGen, piattaforma dedicata ai giovani talenti dove coltivare nuove opportunità con le aziende più innovative.

Le imprese cercano nuove idee e talenti da coltivare, mentre giovani innovatori sono a caccia di opportunità con cui mettere in campo le proprie competenze. Il nuovo bando Scintille nasce con la finalità di farli incontrare, dando vita a progetti innovativi in grado di contribuire all’innovazione dell’imprenditorialità in Trentino. La nuova edizione del bando, promosso da Trentino Sviluppo con la Provincia autonoma di Trento e l’impresa specializzata VGen, è ora on-line. La prima fase riguarda la selezione di cinque aziende da coinvolgere in un percorso di Open Innovation. La call si rivolge a imprese con sede operativa in Trentino, costituite da almeno un anno e con almeno dieci dipendenti, attive nei settori: sostenibilità, montagna e risorse energetiche; ICT e trasformazione digitale; salute, alimentazione e stili di vita; industria intelligente. Le domande vanno presentate entro il 15 settembre 2021 in modalità digitale. Tutte le informazioni su trentinosviluppo.it.

Soluzioni nuove per esigenze concrete, nate dal contatto tra innovatori e imprese: ecco la scintilla che vuole far scoccare il bando promosso da Trentino Sviluppo e dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con VGen, impresa con sede a Roma che raggruppa giovani innovatori italiani a disposizione delle imprese per immaginare nuovi scenari di trasformazione digitale.
«L’iniziativa – spiega Nicola Polito, direttore operativo di Trentino Sviluppo – nasce dalla volontà di favorire l’innovazione di prodotto e di processo nelle imprese trentine e di farlo attraverso l’energia, le competenze e la spinta creativa dei giovani. L’approccio del progetto, basato sull’Open Innovation ed orientato all’attrazione, consente di focalizzare le energie su esigenze concrete, offre alle aziende soluzioni utili alla loro attività e dà ai giovani contatti di business con i quali concretizzare le proprie intuizioni. Dopo la prima edizione, in questa seconda esperienza ci rivolgiamo ai settori delle nuove smart specializations per far germogliare quel connubio tra talenti e imprese che sta alla base della creatività e dell’innovazione».
Il progetto Scintille si compone di più fasi. La prima, lanciata con la pubblicazione del bando, è volta all’individuazione delle cinque imprese che saranno coinvolte nell’avvio di progetti di Open Innovation. Successivamente sarà avviata una analisi approfondita delle esigenze delle realtà scelte per definire i loro bisogni specifici. A questo punto partirà la ricerca di innovatori e talenti che potranno proporre le loro soluzioni attraverso il portale VGen. Saranno composti quindi cinque team che da questo momento in poi entreranno in un percorso di formazione dedicato e si impegneranno nel trovare risposte alle esigenze delle imprese.
I match che si creeranno saranno la base da cui partire per lo sviluppo di progetti di innovazione di prodotto e processo, con l’affiancamento dei referenti aziendali e di tutor esperti. Al termine del percorso le aziende potranno valutare il frutto del lavoro dei team e decidere liberamente se implementare le soluzioni proposte, attivando specifici accordi di collaborazione.
Durante l’estate saranno quindi raccolte le candidature delle imprese trentine interessate a partecipare all’iniziativa con i rispettivi progetti, valutati per la loro spinta innovativa, la loro fattibilità e le potenzialità industriali.
Informazioni e richieste di chiarimento su www.trentinosviluppo.it

Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla