Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cia (FdI) | Scomparsa Sara Pedri: “Serve un modello di sanità più umano che garantisca, oltre alla salute dei pazienti, anche il benessere dei lavoratori”

venerdì 9 luglio 2021 h16:30


richiesta info

La vicenda relativa alla scomparsa della dottoressa Sara Pedri si è rivelata essere solamente la punta dell’iceberg rispetto ad una situazione molto più complessa e negli anni sottaciuta. Le testimonianze che abbiamo sentito nelle scorse settimane si aggiungono all’incredibile mole di denunce che negli ultimi dieci anni sono state portate dai lavoratori del reparto di Ginecologia dell’Ospedale S. Chiara di Trento all’attenzione dell’Azienda Sanitaria e della politica trentina. Ascoltando le voci degli operatori sanitari, pur se camuffate per garantirne l’incolumità ed evitare possibili ritorsioni sul lavoro, diviene evidente come la situazione attuale sia figlia di un sistema di gestione sbagliata del reparto, accentrata solamente sulla competenza e sulla casistica e poco o per nulla riconoscente nei confronti dei meriti dei molti professionisti di buon livello che con grande amore e dedizione prestano il proprio lavoro in esso. Ritengo che non si possa pensare di gestire la sanità trentina basandosi solamente sulle statistiche (durata delle visite e delle operazioni, numero di pazienti visitati ecc.) e che essa non possa essere considerata alla stregua di una catena di montaggio, dove il capo dà gli indirizzi e i sottoposti eseguono gli ordini in condizioni alienanti e di disagio.
Sono dunque evidenti le responsabilità in primis di una Azienda sanitaria troppo attenta alla reputazione e concentrata primariamente sulla produttività ospedaliera e sui DRG sanitari, ma in secondo luogo anche della politica provinciale che pur garantendo all’Apss fondi per oltre un miliardo di euro ogni anno, ha da tempo accettato di essere ridotta alla funzione di bancomat senza esercitare un indirizzo politico – gestionale chiaro nel tentativo di deresponsabilizzarsi e di minimizzare i possibili effetti sulla classe politica.
Sono rimasto molto colpito dagli appunti ritrovati dai Carabinieri nella casa della dottoressa Sara Pedri. Nel carteggio si leggono frasi come “L’esperienza a Trento doveva essere formativa, purtroppo ha generato in me un profondo stato d’ansia, a causa del quale sono completamente bloccata e non posso proseguire”, “non sono nelle condizioni psichiche di continuare”, “Ho sempre detto di sì. Finora i risultati ottenuti sono solo terrore” oppure ancora “è una situazione più grande di me”. Penso che da questa vicenda occorra recuperare un concetto di sanità basato sul lavoro di squadra che non può prescindere dal rispetto umano, sulla meritocrazia e sulla valorizzazione delle competenze del singolo. L’auspicio è che in futuro si attui un modello di sanità più umano e meno aziendale, dove si riesca a garantire – oltre alla salute di cittadini e pazienti – anche il benessere dei lavoratori.


Cons. Claudio Cia
Fratelli d'Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla