Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Ambrosi (FdI) | “Riattivazione linea di cottura impianto Italcementi a Sarche: cosa sa la Provincia?”

mercoledì 7 luglio 2021 h17:15


richiesta info

La popolazione della Valle dei Laghi è fortemente preoccupata per la riattivazione della linea di cottura dell’impianto Italcementi a Sarche di Madruzzo. La produzione di cemento è infatti direttamente responsabile dell’8% delle emissioni globali di CO2 e di altri gas nitrosi nocivi per la salute umana. Come si può conciliare la presenza di uno stabilimento con emissioni fortemente nocive in una zona in cui vi è il Biotopo Lago di Toblino e che da qualche anno ha deciso di puntare su un futuro legato al turismo e alla produzione biologica? La Valle dei Laghi si è infatti costituita come Biodistretto ed è attualmente modello di agricoltura virtuosa e sostenibile che sta acquisendo fama a livello internazionale.
Vi è inoltre preoccupazione per i materiali conferiti al cementificio: si parla di elementi pericolosi fra cui fanghi di depurazione provenienti anche da fuori provincia che renderebbero lo stabilimento un vero e proprio termo-valorizzatore/inceneritore.
I vertici di Italcementi hanno annunciato 30 nuove assunzioni per lo stabilimento, ma non vi sono sostanziali garanzie che queste figure professionali vengano scelte fra individui del luogo e non siano invece dislocate da altri stabilimenti del nord Italia che, secondo alcune fonti, sarebbero attualmente in fase di ridimensionamento o dismissione. Desta infine preoccupazione il fatto che, nonostante uno sbandierato interesse dell’azienda nel coinvolgere il territorio e le comunità locali, attualmente il comune di Madruzzo e gli uffici provinciali competenti non siano stati contattati dai vertici di Italcementi. Una situazione simile, che andrà a toccare significativamente la quotidianità degli abitanti della Valle dei Laghi, non può assolutamente passare sottotraccia nel silenzio assordante della PAT. Per questo motivo ho depositato un’interrogazione chiedendo al Presidente della Provincia e all’Assessore competente:

1. Se siano a conoscenza della riattivazione della linea di cottura dell’impianto di Italcementi a Sarche di Madruzzo;
2. Se siano costantemente in contatto con i vertici di Italcementi e del gruppo HeidelbergCement in questo periodo di predisposizione dello stabilimento alla ripresa della produzione;
3. Se ritengano compatibile la presenza di un cementificio in un’area in cui vi sono il Biodistretto della Valle dei Laghi e il Biotopo Lago di Toblino;
4. Se siano al corrente di quali materiali saranno conferiti all’impianto di Sarche per la produzione di cemento, ed in particolare se corrispondano al vero le informazioni secondo cui vi saranno conferiti fanghi di depurazione provenienti anche da fuori provincia;
5. Se abbiano ricevuto garanzie sulle emissioni dello stabilimento e se abbiano predisposto un costante monitoraggio delle stesse a produzione avviata;
6. Se abbiano ricevuto garanzie sulla volontà della società di assumere personale del posto, ed in particolare giovani;
7. Se vi siano solide garanzie anche per quanto concerne la volontà di armonizzare la struttura con l’ambiente circostante per renderla più integrata nel panorama locale.

Consigliera Alessia Ambrosi
Gruppo consiliare Fratelli d'Italia

Ufficio stampa Fratelli d'Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla