E' evidente da tempo che una delle emergenze socio-economiche nella fase post Covid riguarda in modo preponderante l'occupazione e le nuove forme di lavoro, che presuppongono percorsi di formazione e riqualificazione del personale per adeguarlo alle rinnovate esigenze delle imprese. Ad affermarlo è il consigliere Dem Alessandro Olivi nella premessa a una nuova interrogazione rivolta alla Giunta provinciale e all'assessore competente.
I tempi straordinari che stiamo vivendo impongono di combattere il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro e di garantire a chi perde il posto competenze di qualità che valgano un’assunzione. “Ora che il governo ha attuato lo sblocco dei licenziamenti -afferma Olivi- si impone di intervenire con urgenza. Purtroppo ancora una volta la Giunta è ferma, mancano nuove idee e si è in ritardo sul potenziamento dei servizi pubblici per l’impiego. Ciò non permette di affrontare nel modo adeguato le sfide future e di migliorare le performance del mercato del lavoro locale. Sembra addirittura che l’Esecutivo stia pensando di risolvere il problema seguendo la strada più corta e sbrigativa, eliminando i sostegni al reddito e immaginando che poi le persone possano arrangiarsi da sole nel ricercare un lavoro”.
Il consigliere afferma quindi che serve un Piano straordinario per offrire ai disoccupati e agli esclusi dal mondo del lavoro una formazione adeguata e spendibile con strumenti evoluti di personalizzazione dei percorsi di formazione e riqualificazione del personale espulso. “I servizi per l’impiego hanno bisogno di figure specializzate, capaci di interloquire con la pluralità delle aziende del territorio - afferma - ed è indispensabile istituire un osservatorio che monitori la domanda di lavoro delle imprese per ridurre il tempo necessario a coprire i posti di lavoro vacanti”.
Nel dispositivo il consigliere Olivi chiede quali siano le azioni che la Giunta intende promuovere in termini di potenziamento dei servizi pubblici per l’impiego e quali misure stia attuando per la presa in carico, la personalizzazione dei percorsi di formazione e riqualificazione dei percettori del sostegno al reddito. Chiede inoltre il numero di persone che nel 2019 e nel 2020 hanno avuto accesso agli interventi provinciali per l'attivazione lavorativa e occupazionale e quante persone sono riuscite a ricollocarsi.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!